Al Conservatorio Vittadini di Pavia tornano “I Tesori di Orfeo”: saranno dedicati alla figura femminile

Il 21 marzo, data di apertura, si svolgerà l’anteprima della stagione

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia organizza anche quest’anno la consueta e ormai storica rassegna di musica antica “I Tesori di Orfeo”.
Nel corso degli anni l’iniziativa ha riscosso un crescente successo grazie al coinvolgimento di un ampio pubblico proveniente non solo da Pavia e al prestigio dei concerti realizzati e proposti al pubblico.
Per l’edizione 2024, il Conservatorio Vittadini ha deciso di rinnovare il tradizionale appuntamento di primavera con molte novità: un’anteprima di stagione, il coinvolgimento di nuovi artisti, l’esecuzione di brani di musica contemporanea, e nuovi spazi come location, tra cui vale la pena di ricordare il Museo Diocesano di Pavia con sede in piazza Duomo accanto alla Cattedrale, luogo in grado di creare un’atmosfera particolarmente suggestiva che ben si presta, anche spiritualmente, all’ascolto musicale. Gli altri tre concerti, invece, saranno realizzati presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova, gioiello barocco nel cuore della città con un organo storico recentemente restaurato. La rassegna di musica antica sarà completata da tre seminari: due saranno dedicati alla prassi esecutiva barocca e uno all’analisi compositiva sul rapporto tra antico e moderno.
“I Tesori di Orfeo”, quest’anno, avranno come filo conduttore “La figura femminile tra antico e
moderno”. Il 21 marzo, data di apertura, si svolgerà l’anteprima della stagione, “Cento di questi Bach”, maratona musicale per celebrare Johann Sebastian Bach. L’iniziativa, che occuperà l’intera giornata, vedrà la partecipazione di allievi e docenti del Conservatorio e dei corsi musicali di base.
La nuova edizione de “I tesori di Orfeo” è stata presentata nella mattinata di mercoledì 13 marzo presso la sede del Conservatorio alla presenza del direttore Alessandro Maffei, della referente della rassegna Paola Barbieri e di Claudia Gallorini, direttore amministrativo.
Per prendere parte ad “Aspettando i Tesori” con “Cento di questi Bach” che si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio in via Via Volta, 31 giovedì 21 marzo dalle 9 fino alle 20 è necessario prenotare: la prenotazione va fatta sul singolo evento della maratona (sono dieci in totale) scrivendo all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it ed indicando la fascia oraria scelta; per gli altri eventi non è obbligatoria la prenotazione.
Il programma completo della rassegna è presente sul sito del Conservatorio conspv.it .
(nella foto: da sinistra Gallorini, Barbieri e Maffei)