Venerdì 8 marzo alle 18 nello Spazio Discover (in piazza Vittoria a Pavia) sarà inaugurata “Anime di Carta”, una mostra unica e particolare realizzata dalla paperartist Michela Alesi e curata da Francesca Porreca.
“L’evento artistico, oltre a valorizzare un’artista cittadina molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, rappresenta un’occasione per celebrare la Giornata internazionale della Donna”, commenta l’assessore al turismo Roberta Marcone.
“Pavia si riconferma ricca di artisti innovativi -continua Roberta Marcone-: siamo orgogliosi di ospitare un’artista come Michela Alesi, dandole il riconoscimento che merita nella sua città natale”.
I lavori esposti sono stati realizzati selezionando dettagli preziosi, poi assemblati attraverso l’utilizzo del collage; la materia prima delle opere sono le riviste patinate che una volta selezionate vengono ritagliate combinate e trasformate in una nuova immagine.
“Il processo di creazione inizia sempre dallo sguardo, specchio dell’anima – spiega Michela Alesi – poi si passa a tutto ciò che lo circonda, a partire ad esempio dai copricapi lussuosi, oggetti che creano un’identità alle protagoniste”.
“Le creature dei miei collage trovano una nuova dimensione grazie alla scomposizione e alla trasformazione di tutti quegli elementi che, nelle pagine patinate della moda, tendono a omologarsi. Ho considerato in particolare la figura femminile – continua l’artista pavese – che nelle mie opere viene glorificata al pari di una divinità; l’immagine forte di una donna equipaggiata con elmi e corazze, ch possa fronteggiare e combattere le avversità di una società ancora troppo ostile nei suoi confronti”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 marzo al 1 aprile: il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
(G.R.)