“Spid in Comune”, a Pavia parte il servizio di tutoraggio per i cittadini

Al via dal 16 ottobre e disponibile fino al 16 dicembre

“Un supporto gratuito fondamentale a disposizione di tutti i cittadini, per l’acquisizione e l’uso dello Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e della app Cield (che permette l’acceso ai servizi delle pubbliche amministrazioni)”: questo è l’obiettivo di “Spid in Comune”, progetto presentato dall’assessore ai Servizi Civici, Barbara Longo (prima a sinistra nella foto, ndr), al via dal 16 ottobre e disponibile fino al 16 dicembre. Il servizio sarà usufruibile tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica. Dal lunedì al venerdì ci si potrà prenotare dalle 9 alle 14, mentre il sabato dalle 9 alle 13. Le sedi degli “incontri” varieranno: il lunedì e il sabato sarà messo a disposizione Palazzo Mezzabarba, mentre negli altri giorni il “tutoraggio” avverrà in altre sedi pavesi facilmente raggiungibili. “La volontà è quella di dare la possibilità a chiunque di poter aderire al progetto, offrendo un aiuto gratuito da parte di tutor preparati”, conclude cosi Barbara Longo, presentando i ragazzi che daranno assistenza ai cittadini. Per partecipare basterà prenotarsi chiamando lo 0382/399427 o inviando una mail a tutoraggio@comune.pv.it

Durante il colloquio  sarà necessario portare con se uno smartphone con Sim, la tessera sanitaria, il documento di riconoscimento e l’indirizzo email; in caso di mancanza di quest’ultima, la persona sprovvista potrà crearne una insieme al tutor.

(G.R.)