Addio a Papa Benedetto XVI, “umile lavoratore nella vigna del Signore”

I funerali giovedì 5 gennaio, alle 9.30 in Piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco

Il Papa Emerito Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La Sala Stampa vaticana ha annunciato nella mattinata di sabato 31 dicembre che la morte è sopravvenuta alle 9.34 nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, che il Papa emerito, 95enne, aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni.

Lunedì la salma del Papa Emerito verrà esposta in San Pietro. I suoi funerali si terranno giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco.

Già dai giorni scorsi le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l’avanzare dell’età: lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute di Joseph Ratzinger al termine dell’ultima udienza generale dell’anno, lo scorso mercoledì 28 dicembre, quando aveva invitato a pregare per il Papa emerito, “molto ammalato”, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo “in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

(Foto da Avvenire.it)