Elezioni comunali: a Vigevano Ceffa sicuro della vittoria, a Voghera si va verso il ballottaggio

di Riccardo Azzolini
Elezioni regionali Valle d'Aosta, spoglio nel polo centralizzato di Fenis

E’ ormai certa la vittoria di Andrea Ceffa alle elezioni comunali di Vigevano: sarà il candidato del centrodestra, esponente della Lega, il nuovo sindaco della città ducale. Quando sono state scrutinate 56 sezioni su 61, Ceffa ha il 50,92 per cento dei consensi: il sindaco uscente, Andrea Sala, gli ha già fatto i complimenti consegnandogli la fascia tricolore.

A Voghera invece si va verso il ballottaggio. Paola Garlaschelli, candidata del centrodestra, ha il 49,47 per cento dei voti quando sono state scrutinate 35 sezioni su 38: il quorum per la vittoria al primo turno è vicino, ma non è stato raggiunto. Paola Garlaschelli dovrebbe vedersela al secondo turno con Nicola Affronti, candidato del centrosinistra, che in questo primo turno si è fermato al 21,25 per cento.

Eletti i sindaci negli altri comuni della provincia di Pavia sotto i 15mila abitanti: Boschetti a Vistarino, Callegari a Miradolo Terme, Capittini a Pieve del Cairo, Mutti a Silvano Pietra, Boriotti a Vellezzo Bellini e De Angelis a Pizzale.