News
Pavia, il fascino dell’opera e dell’operetta a San Lanfranco
Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 21 nella Basilica di San Lanfranco in Pavia il quarto appuntamento del ciclo Musica in San Lanfranco 2025 con il duo pianistico Metro-Foti
Il celebre duo pianistico siciliano, che ha tenuto concerti in tutto il mondo e si è esibito nei teatri più prestigiosi, torna a suonare nella Basilica di San Lanfranco a Pavia per il ciclo “Musica in San Lanfranco 2025”, e sarà un piacere per le orecchie e per l’anima poter ascoltare i virtuosismi al pianoforte di questi due brillanti pianisti.
Coppia nell’arte come nella vita, il duo Metro-Foti propone un programma dal titolo Il fascino dell’opera e dell’operetta, che si basa su trascrizioni pianistiche di celeberrime arie d’opera e di operetta. Di Rossini l’Ouverture dall’opera La gazza ladra e Largo al factotum (Cavatina dall’opera Il Barbiere di Siviglia), di Verdi il brindisi della Traviata e di Gounod il valzer dal Faust. Poi Bizet con una fantasia dalla Carmen e l’ouverture dall’operetta Il pipistrello. Concludono il programma Valzer sui motivi del’l0peretta La vedova allegra di Lehar e lo scatenato canna dall’operetta Orfeo all’inferno di Offenbach.
La stagione musicale, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall’Associazione Amici di San Lanfranco che da anni è impegnata nella conservazione della basilica. L’ingresso è ad offerta per i restauri della basilica.