C’è una (buona) parte di Pavia nel Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri presentato a livello nazionale e contemporaneamente sui diversi territori nella tarda mattinata di giovedì 31 ottobre: le illustrazioni, infatti, sono state curate dall’artista pavese Marco Lodola con i suoi colori sgargianti e le sue note figure senza volto.
L’edizione 2025 è dedicata al mondo dei giovani (i testi sono a cura dello scrittore Maurizio de Giovanni noto per le collane de “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Mina Settembre”) con un taglio particolare: vengono affrontati diversi aspetti della vita di un giovane, attraverso il rapporto tra un maresciallo dei carabinieri rimasto vedovo e suo figlio.
“Le conversazioni e i confronti tra padre e figlio sono particolarmente toccanti, anche perché affrontano temi che tutti viviamo – ha detto il comandante provinciale Marco Iseglio durante la presentazione del Calendario Storico, avvenuta alla presenza del tenente colonnello Sandro Colongo, comandante del Reparto Operativo del Comando provinciale -. I temi affrontati propongono ai lettori diverse situazioni come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale”.
Insieme al calendario sono stati presentati anche gli altri prodotti editoriali come l’agenda del carabiniere, la planning e il calendario da tavolo dedicato ai borghi italiani. Il Calendario Storico, da anni considerato oggetto di collezione, è in vendita alla modica cifra di 3 Euro.