Due nuovi autobus elettrici sono già sulle strade cittadine, con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti a Pavia e Autoguidovie (la società che gestisce il trasporto pubblico a Pavia e in provincia) ha appena rinnovato l’accordo di partnership con il Comune. Sono queste le due principali novità emerse dalla conferenza stampa dedicata alla mobilità che si è svolta nella mattinata di venerdì 20 settembre in Comune a Pavia e voluta dall’assessore alla Mobilità (nonché vicesindaco) Alice Moggi; all’incontro con la stampa hanno partecipato Stefano Rossi, AD di Autoguidovie e con lui Gabriele Mariani, il commissario di Polizia Locale Daniele Passoni con il suo comandante Flaviano Crocco e Mara Latini per il Comune di Pavia.
Autoguidovie ha annunciato la volontà di puntare alle emissioni zero rivedendo il parco mezzi grazie all’acquisto di 58 nuovi bus elettrici, compresi nel totale di 122 mezzi innovativi alimentati a biocarburante. Inoltre, per riavvicinare l’utenza, oltre alla scontistica prevista per gli studenti, la società ha intenzione di avviare una riduzione del 25% del costo dell’abbonamento per gli over 65 anni e del 50% per coloro che hanno compiuto 80 anni di età.
“Crediamo molto nella collaborazione tra il Comune e Autoguidovie – ha commentato l’assessore Moggi -: uno dei nostro obiettivi è quello di incentivare il trasporto pubblico locale per alleggerire la città e decongestionare il traffico e per avere una Pavia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.
(In foto da sinistra: Latini, Moggi, Rossi, Mariani, Passoni e Crocco)