Videosorveglianza urbana, ecco la graduatoria dei Comuni che riceveranno i finanziamenti

Con decreto del Ministro dell’Interno del 6 agosto 2024, è stata approvata la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento presentate dai Comuni, per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana per l’anno 2023. Lo ha reso noto la Prefettura di Pavia in una nota diramata venerdì 9 agosto.
Sulla base delle risorse finanziarie stanziate, le proposte progettuali collocatesi in posizione utile per beneficiare del finanziamento in provincia di Pavia (su un totale di 243 a livello nazionale) sono risultate quelle dei Comuni di Castelletto di Branduzzo, Gropello Cairoli, Rognano, Vigevano e dell’Unione dei Comuni Lombarda di Santa Cristina Bissone, Badia Pavese e Monticelli Pavese.

La graduatoria è stata predisposta sulla base dei lavori di una commissione ministeriale che ha
valutato i progetti presentati nello scorso mese di marzo e che, all’esito di una preliminare attività istruttoria, avevano ricevuto l’approvazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dopo la sottoscrizione, da parte degli enti proponenti, dei patti per l’attuazione della sicurezza urbana con il Prefetto. “La realizzazione dei progetti – scrive la Prefettura di Pavia -concorrerà a un più capillare e efficace innalzamento dei livelli di sicurezza sul territorio, offrendo un ausilio concreto, in chiave preventiva e repressiva, all’impegno profuso dalle Forze di Polizia territoriali e locali di questa provincia”.