Eventi con grandi ospiti, enogastronomia e rigenerazione culturale e sociale di Varzi i punti di forza della seconda edizione del Varzi Festival, rassegna di iniziative che animerà il borgo di Varzi dal 4 all’8 settembre. La kermesse è stata presentata nel primo pomeriggio di giovedì 30 maggio alla sala delle Colonne della Provincia di Pavia, che è main partner di Italia Festival, la società che organizza la rassegna. “Siamo molto contenti di tornare ad ospitare il Varzi Festival – ha sottolineato il presidente della Provincia e sindaco di Varzi Giovanni Palli -. L’anno scorso ci sono state più di quattromila presenze e quest’anno vogliamo superare ogni aspettativa. Il Varzi Festival, nato come un
progetto di rigenerazione culturale e sociale nell’ambito del Bando Attrattività dei Borghi, promosso da Mic e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, si distingue come un modello innovativo di festival sostenibile e multidisciplinare. Un lavoro che si rinnova in questa edizione per completare il percorso di trasformazione culturale del borgo di Varzi grazie a un’edizione con cinque giorni di eventi con artisti di fama internazionale come l’;Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano, Max Gazzè, il duo Colapesce-Dimartino, e molte altre personalità del mondo della cultura”.
“Varzi, con i suoi dintorni pittoreschi e il ricco patrimonio culturale, offre uno scenario unico e incantevole per il festival. Portando un evento così prestigioso e diversificato in questo piccolo borgo, ItaliaFestival risponde all’obiettivo di ricercare ed esaltare il fascino di questo borgo, creando nuovi percorsi di connessione sociale – ha detto Francesco Maria Perrotta, Presidente ItaliaFestival -. Varzi, con la sua bellezza naturale, diventa un palcoscenico dove artisti e personalità di calibro internazionale possono esibirsi e connettersi con il pubblico in modo intimo e personale. Varzi quindi come esempio virtuoso di quei piccoli borghi da intendere come contributori vitali al panorama culturale italiano”.
Il festival inizia mercoledì 4 settembre nel Giardino del Castello Malaspina con la
proiezione di un docufilm a cura di Festambiente-Legambiente/Clorofilla film festival e dedicato al tema dell’ecosostenibilità e della tutela del pianeta.
(in foto da sinistra il presidente Palli, Francesco Maria Perrotta e Salvatore Bruno, Segretario Generale Federazione Italiana Cuochi)