Si terrà sabato 18 maggio alle ore 10, nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo, il convegno “Fragilità e giustizia riparativa, la voglia di ricominciare”, organizzato da Casa Benedetta Cambiagio Onlus e da Centro Servizi Formazione cooperativa sociale. Queste due realtà operano quotidianamente sul territorio pavese per la prevenzione e la riparazione del disagio. I relatori saranno Manuela Cibellis, CSF, Maria Assunta Zanetti, Casa Benedetta Cambiagio Onlus, e Duilio Loi, giudice onorario del tribunale per i minorenni di Milano, che presenterà storie di giovanissimi autori di reato che hanno saputo costruirsi una nuova vita, libera dalla criminalità. Moderatrice della tavola rotonda sarà Sara Bettoni, firma del Corriere della Sera.
«Il Presidio Criminologico del Centro Servizi Formazione opera attivando percorsi trattamentali rivolti ad autori di reato di maltrattamento e/o di reato sessuale – spiega Manuela Cibellis –. L’obiettivo è favorire il riconoscimento da parte dell’autore di reato dei comportamenti violenti compiuti sulla vittima, in una prospettiva di giustizia riparativa che pone al centro un’assunzione di responsabilità sostanziale nei confronti della persona offesa».
Da un lato, dunque, l’opera del Centro Servizi Formazione sugli autori del reato. Dall’altro, l’opera di Casa Benedetta Cambiagio Onlus sulle vittime. «Le ragazze entrano in Comunità con un carico emotivo di esperienze e vissuti traumatici che si portano dall’infanzia, ma che soprattutto in adolescenza possono portarle ad adottare comportamenti e condotte devianti per affermare la loro storia e identità, come bisogno di “essere viste” – aggiunge Maria Assunta Zanetti –. Il compito di adulti significativi è quello di creare le condizioni perché le ragazze possano rivedere il proprio modo di pensare e di agire sulla realtà, investendo energie in nuovi progetti costruttivi».
Al termine della conferenza sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco nella sede di Casa Benedetta Cambiagio Onlus (in via San Giovanni in Borgo 7), opera che nel 2026 festeggerà 200 anni dalla fondazione.