Giovedì 22 febbraio, alle 21 al salone della cappella del Sacro Cuore di Pavia (in via Colombo 10, zona Ticinello), la Fondazione Danesino Ets proporrà la presentazione del libro “Non ti manchi mai la gioia” di Vito Mancuso; a dialogare con l’autore sarà don Giuseppe Grampa. “Oltre a Mancuso, un persona di indubbia caratura e di grande valore, vorrei richiamare l’attenzione anche su don Grampa – commenta Mauro Danesino, consigliere della Fondazione dedicata a Vittorio e Delfina Danesino, genitori di Cesare, Paolo, Mariangela e Mauro ed a Marisa Scarabelli, sorella di Mirella -: è un sacerdote milanese molto conosciuto a Pavia, grande amico di Mons. Giovanni Giudici, frequentatore dei campi scuola al Tonale e oggi Rettore dell’Università della Terza Età Cardinal Colombo di Milano. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare a Pavia due personaggi di tale spessore”. Al centro del dialogo ci sarà il volume di Vito Mancuso “Non ti manchi mai la gioia”.
Ma da dove nasce l’idea della proposta culturale portata avanti dalla Fondazione? “Abbiamo, tra i nostri progetti, quello che abbiamo deciso di chiamare Libri aperti’, percorso con il quale vorremmo tentare di portare le giovani generazioni alla lettura – chiarisce Mauro Danesino -. Il tema è molto delicato, si vendono libri ma si legge poco ed i giovani hanno comunque altri interessi. In Fondazione abbiamo tre pilastri, che sono gli anziani, i giovani e la cultura: ebbene, con ‘libri aperti’ li uniamo insieme. Non è un caso che sempre in fondazione stiamo portando avanti anche il progetto ‘Biblioteca di Famiglia’ che prevede la realizzazione di una vera e propria biblioteca aperta in una delle nostre sedi, che poi è la casa di famiglia e casa natale dei miei genitori a Fontanetto Po in provincia di Vicenza; lì stiamo procedendo ad una catalogazione degli ottomila volumi presenti per metterli a disposizione dei giovani e per questo stiamo anche siglando una serie di convenzioni con le scuole della zona, abbiamo libri di tutti i generi e persino per bambini. Lo scopo dell’incontro pavese è anche quello di far incontrare gli autori dei libri ai ragazzi: speriamo di vedere al Piccolo Chiostro una platea di liceali e di universitari che dialoghino con gli autori perché siamo convinti che la curiosità che si risveglia entrando direttamente in ciò che l’autore fa porti ad avvicinarsi alla lettura del volume. Sogniamo di poter creare una sorta di simbiosi tra giovani, lettura e cultura, anche perché con loro cresce la cultura del Paese, scopo ultimo a cui tendiamo”.
Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. Dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine.
L’evento è promosso in collaborazione con Il Monastero per il Terzo Millennio e il Piccolo Chiostro San Mauro.