Motori caldi sul nastro di partenza per l’edizione 2023 del “Festival dei Diritti” che quest’anno ha come filo conduttore il tema “Si può fare”: l’inaugurazione è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Politeama con la proiezione del documentario “Bigger than us” per quanto riguarda gli eventi di Pavia. Il Festival, infatti, è curato e promosso dal CSV Lombardia Sud ETS e si svolgerà anche nelle altre città della Lombardia, oltre che in diverse zone della provincia di Pavia.
“Bigger than us – Un mondo insieme” è una pellicola di Flore Vasseur (95 min. – 2021), presentata al Festival di Cannes nella sezione speciale Cinema for the Climate nel 2021. La storia parte dalla protagonista, Melati, che da Bali in tenerissima età ha iniziato a combattere per l’abolizione delle buste e imballaggi in plastica. Un documentario che ci ricorda che è a partire dal luogo in cui viviamo che si possono iniziare a mutare le condizioni globali dell’esistenza e che la salvezza ormai deve obbligatoriamente passare per la costruzione di una rete comunitaria.
A Pavia presentano la serata Camilla Chieppi, Sara Silletti e Nicolò Trullu, studenti in “Scritture e progetti per le arti visive e performative”, Laurea Magistrale, Università di Pavia, con la direzione di Officine Creative, responsabile Prof. Filippo Ticozzi.
L’evento è organizzato da CSV Lombardia Sud ETS, Officine Creative dell’Università di Pavia, in collaborazione con OSA Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia e Fondazione Teatro Fraschini.
Qui la notizia con maggiori dettagli e con il trailer del film: https://festivaldeidiritti.org/events/rassegna-si-puo-fare-bigger-than-us-un-mondo-insieme/