Federvita Lombardia riconosce meriti a Pavia, città della Vita, premiando i vincitori del concorso “Alessio Solinas” provenienti dalla Lombardia, tra cui figurano vincitori da Pavia, Vigevano e un nutrito gruppo da Brescia; la cerimonia è avvenuta nella mattinata di lunedì 6 novembre alla presenza della vincitrice nazionale e studentessa pavese Marta Crevani. Il concorso europeo “Alessio Solinas” è un’iniziativa ideata 37 anni fa dal Movimento per la Vita Italiano per gli studenti delle scuole superiori e dell’università. Lo scopo del concorso è stimolare la riflessione sulla vita in fase di sviluppo e su questioni di bioetica. Presenti alla mattinata pavese anche la professoressa Diletta Mallardi, che ha coordinato il concorso per la Lombardia, la professoressa Maria Pia Sacchi Mussini, presidente del Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Pavia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento ed Elisabetta Pittino, presidente di FederVita Lombardia.
La vincitrice Marta Crevani ha scritto un elaborato sul tema “Generazione Zeta, cosa desideri dalla Vita” e ha guadagnato un viaggio premio a Strasburgo, organizzato dal Movimento per la Vita Italiano per i vincitori nazionali, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo. Tutti i premiati hanno ricevuto attestati di partecipazione al concorso europeo, pen drive e gadget personalizzati; gli insegnanti dei vincitori hanno ricevuto un abbonamento annuale gratuito al “Si alla Vita”, il bimestrale del Movimento per la Vita Italiano, che celebra quest’anno il suo 45° anniversario ed è diretto da Elisabetta Pittino.
Il tema del concorso 2023 ha posto la domanda: “Cosa vuoi di più dalla vita?”, un quesito stimolante che ha suscitato la sensibilità dei giovani e li ha aiutati a riflettere su aspetti significativi come l’amore, la libertà e il rispetto. Molti giovani hanno risposto in modo sorprendente, dimostrando la fiducia che possiamo riporre in loro. Durante la cerimonia, il dott. Pierdante Piccioni, autore del libro “Meno dodici”, che racconta la sua esperienza di perdita di memoria in seguito ad un incidente stradale e di rinascita (vicenda che ha ispirato la popolare fiction televisiva “DOC” con Luca Argentero), è stato ospite d’onore. Tra gli altri presenti anche il Responsabile Giovani del Movimento per la Vita, Davide Rapinesi e gli assessori ai Servizi Sociali ed Istruzione del comune di Pavia Anna Zucconi e Chiara Valsini (in foto con Maria Pia Sacchi Mussini e il dottor Piccioni).