“I nostri morti non sono scomparsi nel nulla, come ritiene la sapienza triste del mondo: sarebbe ingiusto e assurdo che tutta una vita, piena di amore e di dolore, di dedizione e di affetti, perfino di peccati e di fragilità, sia come cancellata e che delle persone che noi abbiamo amato, rimanga al massimo un ricordo. L’esperienza religiosa di ogni popolo, l’intuizione del cuore, la vera sapienza della riflessione pensosa sulla vita e sulla morte hanno sempre percepito che la nostra esistenza non è ristretta ai limiti di questo mondo e di questo tempo: sarebbe terribilmente incompiuta e incomprensibile”.
E’ una delle parti più toccanti dell’omelia che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha pronunciato nel pomeriggio di giovedì 2 novembre durante la Santa Messa celebrata nel Cimitero Maggiore di Pavia, presso la Sala del Commiato. Divesi concetti molto simili sono poi stati ripresi in Cattedrale, durante la Santa Messa celebrata alle ore 17 per la Commemorazione dei Defunti. Un messaggio di speranza e di apertura alla realtà di Dio che è proseguita poi così: “Non siamo solo un organismo vivente, una particella dell’immenso cosmo, gettata a caso nell’esistenza, in noi vibra una vita spirituale, che si manifesta nel dono del pensiero, della coscienza e della libertà e che ci fa essere persone. Non siamo solo un corpo, che inesorabilmente invecchia e nel silenzio della tomba si decompone, assorbito nel ciclo della materia, abbiamo e siamo un’anima, uno spirito incarnato, capace d’entrare in relazione con Dio e aperto all’eternità. È solo nella nostra moderna società occidentale, intrisa di materialismo e di uno sguardo miope sul mistero della vita e sul destino dell’uomo, che si guarda alla morte come alla fine di tutto, che si nega e si dimentica la vita eterna, oltre il tempo, che, in fondo in fondo, l’uomo si pensa solo come un “animale” più complesso, privo di una vita dello spirito, chiuso all’infinito”.
Le omelie complete della Festività di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti sono disponibili sul sito della Diocesi di Pavia all’indirizzo www.diocesi.pavia.it .
(foto del Cimitero Maggiore di Pavia: Ysogo, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons)