Si chiama “Libera di essere libera” ed è la dodicesima edizione di “Donna Marziale 2.0”, il progetto ideato e portato avanti dall’ASD Centro Arti Marziali Pavia presieduta da Lucrezia Converso. Il nuovo corso di difesa personale riservato alle donne dai 12 anni in su è come sempre patrocinato dal Comune di Pavia ed è stato presentato nella tarda mattinata di lunedì 4 settembre nella sala consiliare comunale alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Mara Torti, dell’avvocato Eugenia Marchetti che si occuperà di una lezione dedicata alle misure giuridiche e agli aspetti legali, del vicesindaco Antonio Bobbio Pallavicini da sempre sostenitore del progetto.
“L’iniziativa è nata come spin-off dell’ASD Centro Arti Marziali Pavia – ha detto Lucrezia Converso in conferenza stampa – ed è un vero e proprio intervento di prevenzione e contrasto della violenza di genere che coinvolge le donne ed è volto all’educazione all’autodifesa. Il percorso prevede la realizzazione di un ciclo di 10 lezioni gratuite di autodifesa rivolto a tutte le donne dai 12 anni in avanti: la prima lezione dimostrativa si svolgerà il 10 settembre in Viale Lungo Ticino Sforza in occasione dell’annuale Festa del Ticino, presso l’area a disposizione di ASD Centro Arti Marziali; il ciclo proseguirà a partire dal 16 settembre ogni sabato dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la sede di ASD Centro Arti Marziali Pavia al Palaravizza di via Treves, settore Ovest, al primo piano”.
Il corso è gratuito (escluso il pagamento di €7,00 per l’assicurazione obbligatoria) e per l’iscrizione è necessario un certificato medico di sana e robusta costituzione. E’ possibile iscriversi entro venerdì 8 settembre ma eventuali richieste fuori tempo massimo verranno vagliate dalla ASD. Per iscriversi basta mandare una email all’indirizzo infoasdcam@tiscali.it o chiamare i numeri di telefono fisso e mobile 0382.1541464 e 349.6166255.