Dopo il successo del tour nei club andato completamente sold out, Andrea De Flippi, in arte ALFA, cantautore rapper genovese classe 2000 e artista da oltre 450 milioni di stream, è partito lo scorso maggio con il “Tra e nuvole tour estivo”. Una delle tappe sarà proprio Pavia: l’evento rientra all’interno de “La Città come Palcoscenico”, la rassegna estiva realizzata da PromoterPv di Silvio Petitto in stretta collaborazione con il Comune di Pavia; il concerto di ALFA è fissato in calendario per la serata di giovedì 6 luglio dalle ore 21.30.
Con il nuovo tour ALFA presenterà dal vivo anche i suoi ultimi singoli: negli ultimi mesi, infatti, l’artista ha pubblicato diversi brani: “You Make Me So Happy”, in collaborazione con il cantautore americano Mr Gabriel, la versione italiana di SNAP, assieme a Rosa Linn, la talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, “5 Minuti” canzone dedicata ad un’amica scomparsa anni fa in un incidente stradale e “Le cose in comune”, cover del celebre brano di Daniele Silvestri reinterpretato in chiave contemporanea.
“Condenserò cinque anni di carriera in un’ora e mezza – dice Alfa -. Desidero, con la mia musica, passare ai miei fan un messaggio di leggerezza e di normalità: io stesso non mi sento cool, sono una persona normale ed è la mia natura, anzi, ne sono fiero”. Con più di 300mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.2 milione di follower su TikTok, ALFA conta oltre 450 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 100 milioni di visualizzazioni su Youtube. Proprio a metà maggio, ALFA ha pubblicato il nuovo singolo “bellissimissima <3”, un brano che parla di amore in modo diverso rispetto a quello che potremmo aspettarci dal cantante, che in questa canzone attraversa idealmente i diversi cliché dell’amore: dalla fase di idealizzazione iniziale fino alle difficoltà e agli equivoci di una relazione vera.
Tra l’altro, Alfa è legato a Pavia grazie al progetto Panchina Gialla contro il bullismo ideato e promosso da Helpis Onlus e dal suo presidente Gino Fanelli: “E’ un tema delicato, io stesso avevo vissuto male alcuni miei aspetti fisici quando ero a scuola ed avevo un grande carico di rabbia che ho sfogato grazie alla musica. Il progetto Panchina Gialla mi spinge ad affrontare il tema con il mio pubblico e con i ragazzi che ascoltano la mia musica”.
Pavia sarà la prima tappa lombarda di Alfa, che tornerà nella nostra regione il 24 febbraio 2024 al Forum di Assago.
Il tour estivo di Alfa è prodotto da Artist First.