È dedicata ad un’ampia riflessione sia vocazionale che relativa al futuro del Seminario di Pavia l’omelia che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti ha pronunciato in occasione della Santa Messa Crismale del Giovedì Santo, momento di condivisione a cui sono chiamati alla partecipazione i presbiteri della Diocesi di Pavia.
Durante la Santa Messa sono stati consacrati gli Oli: il Crisma, l’Olio dei catecumeni e l’Olio degli Infermi.
In particolare, il Vescovo ha voluto ricordare ai presenti come oggi, in un momento di incertezze sia sociali che ecclesiali, sia nuovamente fondamentale ricordarsi di essere prete: “Più volte negli incontri tra noi preti, con i laici delle comunità, emerge il desiderio di ripensare il nostro presente a partire dal futuro, non per estraniarci dall’oggi, ma perché ci rifiutiamo di vivere appiattiti su un presente nostalgico di un passato che non torna. Rischiamo a volte, infatti, di avere lo sguardo spento e rassegnato dell’esecutore fallimentare di un’azienda in dismissione. Vogliamo custodire, invece, lo sguardo luminoso e colmo di speranza, proprio del profeta, di chi nell’oggi intravede i segni di Dio già all’opera e s’impegna per iniziare a costruire un futuro abitato dal Signore con il cuore pieno di gioia e di fiducia!”.
Ma non solo: ampi sono stati i riferimenti pratici al futuro del Seminario Vescovile di Pavia (il cui Rettorato entro l’estate verrà consegnato nelle mani di don Giovanni Iacono) nel quale si avvierà dal prossimo anno un’esperienza di comunità vocazionale residenziale per i giovani. L’omelia completa del Vescovo Corrado è disponibile sul sito diocesano a questo link: https://www.diocesi.pavia.it/2023/04/06/messa-crismale-questo-e-un-tempo-meraviglioso-per-essere-prete-san-giovanni-paolo-ii/
(in foto, il momento della consacrazione degli oli)