“Chiediamo formalmente in questa sede che le istituzioni ci consultino, prima di fare delle scelte che ci riguardano direttamente e ricordiamo ai presenti che siamo prima di tutto persone e non solamente ‘disabili’ ”. Le parole pronunciate da Nicola Stilla, presidente regionale della UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, e della Fand, la Federazione tra associazioni nazionali dei Disabili, durante l’ultimo Consiglio Comunale di Pavia svoltosi nella serata di lunedì 2 dicembre, sono state chiare: mai più iniziative, progetti e decisioni relative alla persone con disabilità senza il loro coinvolgimento. La richiesta, accolta dal sindaco Fabrizio Fracassi, è stata formulata in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fissata per il 3 dicembre. Per questo motivo, gli esponenti di cinque associazioni territoriali hanno preso parte al consiglio comunale con lo scopo di richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti e per presentare il progetto P.I.A.N.O., che prevede la realizzazione di un percorso accessibile sul Ticino, dall’idroscalo fino al ponte della ferrovia.
“La nostra missione è promuovere l’idea della qualità totale – ha richiamato Walter Ferrari, presidente Anmil sezione di Pavia e della Consulta comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche -. Chiediamo che si estenda il recente ‘bonus facciate’ con detrazioni al 90% anche ad interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. Presenti al consiglio comunale anche Angelo Achilli, presidente dell’Anmic di Pavia, l’Associazione mutilati e invalidi civili, Gianni Rovati (presidente della locale sezione Unms, che rappresenta gli invalidi per servizio allo stato), Marco Gallotti (presidente Ens Pavia, l’Ente nazionale Sordi), Paolo Colli (membro Uic e tecnico della Fand) e il professor Alessandro Greco (docente della facoltà di Ingegneria edile e architettura dell’Università di Pavia) che ha presentato i dettagli della Convenzione Onu 2006 sui diritti delle persone con disabilità. Nella foto, da sinistra, Walter Ferrari, Angelo Achilli, Nicola Stilla, Gianni Rovati e Marco Gallotti. (Si.Ra.)
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 6 DICEMBRE, POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO SULL’INTERVENTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI AL CONSIGLIO COMUNALE DI PAVIA