News
Le associazioni dei disabili al Consiglio Comunale di Pavia
Link copiato negli appunti
“Chiediamo formalmente in questa sede che le istituzioni ci consultino, prima di fare delle scelte che ci riguardano direttamente e ricordiamo ai presenti che siamo prima di tutto persone e non solamente ‘disabili’ ”. Le parole pronunciate da Nicola Stilla, presidente regionale della UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, e della Fand, la Federazione tra associazioni nazionali dei Disabili, durante l’ultimo Consiglio Comunale di Pavia svoltosi nella serata di lunedì 2 dicembre, sono state chiare: mai più iniziative, progetti e decisioni relative alla persone con disabilità senza il loro coinvolgimento. La richiesta, accolta dal sindaco Fabrizio Fracassi, è stata formulata in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fissata per il 3 dicembre. Per questo motivo, gli esponenti di cinque associazioni territoriali hanno preso parte al consiglio comunale con lo scopo di richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti e per presentare il progetto P.I.A.N.O., che prevede la realizzazione di un percorso accessibile sul Ticino, dall’idroscalo fino al ponte della ferrovia.
“La nostra missione è promuovere l’idea della qualità totale – ha richiamato Walter Ferrari, presidente Anmil sezione di Pavia e della Consulta comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche -. Chiediamo che si estenda il recente ‘bonus facciate’ con detrazioni al 90% anche ad interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. Presenti al consiglio comunale anche Angelo Achilli, presidente dell’Anmic di Pavia, l’Associazione mutilati e invalidi civili, Gianni Rovati (presidente della locale sezione Unms, che rappresenta gli invalidi per servizio allo stato), Marco Gallotti (presidente Ens Pavia, l’Ente nazionale Sordi), Paolo Colli (membro Uic e tecnico della Fand) e il professor Alessandro Greco (docente della facoltà di Ingegneria edile e architettura dell’Università di Pavia) che ha presentato i dettagli della Convenzione Onu 2006 sui diritti delle persone con disabilità. Nella foto, da sinistra, Walter Ferrari, Angelo Achilli, Nicola Stilla, Gianni Rovati e Marco Gallotti. (Si.Ra.)
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 6 DICEMBRE, POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO SULL’INTERVENTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI AL CONSIGLIO COMUNALE DI PAVIA