La sera di martedì 24 dicembre, molti cittadini si sono riuniti con gioia e partecipazione nella stazione ferroviaria di Pavia per la tradizionale S. Messa di Natale. Questo momento di raccoglimento e preghiera si è svolto nella sala d’attesa, trasformata per l’occasione in uno spazio di profonda spiritualità.
La celebrazione è stata resa ancora più speciale dalla presenza, tra gli altri, del Cardinal Michael Czerny, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, don Dario Crotti,don Franco Tassone e don Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo, che hanno concelebrato la funzione. La loro partecipazione ha arricchito il significato di questo evento, consolidando un messaggio di unità e speranza per tutta la comunità.
Numerosi rappresentanti delle principali associazioni benefiche del territorio, come Caritas e la Pastorale universitaria, oltre al sindaco Michele Lissia hanno preso parte alla celebrazione. Anche quest’anno la S.Messa in stazione ha registrato una grande partecipazione, accompagnata da musiche e canti curati da alcuni giovani volontari, che hanno contribuito a creare un’atmosfera gioiosa.
“Dunque, in quest’ora in cui Papa Francesco apre la porta santa del Giubileo della Speranza – ha sottolineato don Lolli nella sua omelia -, questa stazione è un luogo da cui partire, non per cercare posto, ma per fare del nostro cuore un posto accogliente in cui chiunque possa trovare posto, in cui tutti si sentano finalmente a posto.”
L’evento, nato qualche anno fa da un’idea di don Crotti, continua a rappresentare un momento unico per unire fede, speranza e impegno sociale. La presenza di tante realtà che quotidianamente operano al servizio degli altri ha dato ulteriore significato alla celebrazione, sottolineando il vero spirito del Natale: condivisione e solidarietà