La S.Messa della vigilia di Natale alla stazione di Pavia

La celebrazione nella sala d'aspetto con il Vescovo Corrado Sanguineti

La sera di martedì 24 dicembre, molti cittadini si sono riuniti con gioia e partecipazione nella stazione ferroviaria di Pavia per la tradizionale S. Messa di Natale. Questo momento di raccoglimento e preghiera si è svolto nella sala d’attesa, trasformata per l’occasione in uno spazio di profonda spiritualità.

La celebrazione è stata resa ancora più speciale dalla presenza, tra gli altri, del Cardinal Michael Czerny, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, don Dario Crotti,don Franco Tassone e don Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo, che hanno concelebrato la funzione. La loro partecipazione ha arricchito il significato di questo evento, consolidando un messaggio di unità e speranza per tutta la comunità.

Numerosi rappresentanti delle principali associazioni benefiche del territorio, come Caritas e la Pastorale universitaria, oltre al sindaco Michele Lissia hanno preso parte alla celebrazione. Anche quest’anno la S.Messa in stazione ha registrato una grande partecipazione, accompagnata da musiche e canti curati da alcuni giovani volontari, che hanno contribuito a creare un’atmosfera gioiosa.

Dunque, in quest’ora in cui Papa Francesco apre la porta santa del Giubileo della Speranza – ha sottolineato don Lolli nella sua omelia -, questa stazione è un luogo da cui partire, non per cercare posto, ma per fare del nostro cuore un posto accogliente in cui chiunque possa trovare posto, in cui tutti si sentano finalmente a posto.”

L’evento, nato qualche anno fa da un’idea di don Crotti, continua a rappresentare un momento unico per unire fede, speranza e impegno sociale. La presenza di tante realtà che quotidianamente operano al servizio degli altri ha dato ulteriore significato alla celebrazione, sottolineando il vero spirito del Natale: condivisione e solidarietà