Malattie rare: DCP e Kartagener, a Pavia “uno sguardo oltre l’orizzonte”

Il 29 e 30 marzo 2025 si terrà a Pavia, presso Cascina Scova, il convegno sulla Discinesia Ciliare Primaria (DCP) e la Sindrome di Kartagener, organizzato dall’Associazione Italiana Discinesia Ciliare Primaria – Sindrome di Kartagener A.P.S..
L’evento, dal titolo “DCP e Kartagener: uno sguardo oltre l’orizzonte”, sarà un’occasione di confronto tra esperti del settore, associazioni e pazienti, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze su queste patologie rare e discutere delle prospettive future della ricerca e della gestione clinica.
Il convegno si aprirà sabato 29 marzo alle 9.30 con i saluti istituzionali, seguito da una serie di interventi e tavole rotonde su temi chiave come la ricerca scientifica (verranno presentati i risultati degli studi condotti in collaborazione con Telethon e altre realtà accademiche), la diagnosi e gestione della patologia, la fisioterapia respiratoria, il supporto psicologico.

La giornata di domenica 30 marzo sarà dedicata a un confronto tra associazioni e centri di coordinamento regionale, per promuovere la collaborazione tra le diverse realtà impegnate nella ricerca e nel supporto ai pazienti.
Il convegno si chiuderà con un messaggio forte e significativo: “Insieme diamo movimento alla nostra immobilità”.