Una storia incredibile, un buco di memoria di 12 anni causato da un terribile incidente stradale, e una rinascita ancora più stupefacente: non solo il medico Pierdante Piccioni (nella foto) ha ripreso il lavoro ma è diventato protagonista di una fortunatissima serie televisiva declinata in più stagioni (“Doc – Nelle tue mani”, Rai1) ed è arrivato in libreria con quattro libri scritti con la collaborazione di Pierangelo Sapegno.
Tra il 6 novembre e il 10 dicembre il dottor Piccioni sarà protagonista di quattro incontri che si terranno al Collegio Ghislieri di Pavia (in Aula Goldoniana, ore 20.30) per iniziativa di Gaia Austoni, Irene Miraglia, Lorenza Sacco e Giulia Tassi.
Il primo appuntamento del ciclo Le tante facce dell’oblio è in calendario per mercoledì 6 novembre: Pierdante Piccioni racconterà la propria storia chiacchierando con Carlo E. Gariboldi, giornalista della “Provincia pavese”.
Giovedì 7 novembre l’incontro toccherà il tema “Memoria e Oblio: narrazioni personali e riflessioni neuroscientifiche”; il dottor Piccioni converserà con Stefano F. Cappa, neurologo e neuroscienziato cognitivo della Scuola IUSS di Pavia.
“Musica, musicoterapia e antiche memorie”: ne parlano, giovedì 14 novembre, Pierdante Piccioni e Alfredo Raglio, responsabile del Laboratorio di ricerca in Musocoterapia della Maugeri Pavia, del Conservatorio di Milano e dell’Università di Pavia.
“Vicenda personale e narrazione televisiva”, infine, per l’ultimo appuntamento del ciclo, in calendario per martedì 10 dicembre: con il dottor Piccioni converseranno lo sceneggiatore Francesco Arlanch, cui si deve la serie “Doc – Nelle tue mani”, e Lorenzo Donghi (Università di Pavia, sezione Spettacolo).