Si è svolto questa mattina, venerdì 25 ottobre, nella Sala Pertusati nel Vescovado di Pavia, il consueto convegno annuale della Caritas diocesana di Pavia. L’incontro ha registrato una significativa partecipazione soprattutto di volontari operanti sul territorio, e alcune figure istituzionali di rilievo. Dopo i saluti di apertura del prefetto Francesca De Carlini, che ha sottolineato l’importanza del ruolo della Caritas nel tessuto sociale della comunità pavese, e dell’assessore comunale Giampaolo Anfosso, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ha ricordato l’importanza non solo spirituale ma anche sociale della figura di San Francesco. Successivamente, don Dante Lampugnani ha presentato ufficialmente la nuova Caritas, che si è recentemente trasformata in Fondazione, evidenziando i cambiamenti strutturali volti a migliorare l’efficienza e l’impatto delle attività di assistenza. Tra gli interventi significativi, Fra Erico Russotto, guardiano della fraternità francescana di Canepanova, ha affrontato il tema “San Francesco e la povertà”. Suor Mabel Mariotti, vicedirettrice di Caritas Pavia, ha quindi illustrato le numerose attività e i progetti in corso nel territorio pavese. L’evento si è concluso con l’intervento di Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, che ha offerto un’analisi dettagliata della situazione politico-sociale italiana, tracciando un quadro delle sfide attuali, soprattutto in ambito economico e sociale. (L.R.)
(Nella foto, da sinistra, il Vescovo Corrado Sanguineti, don Franco Tassone, direttore della Caritas diocesana di Pavia, e il prefetto Francesca De Carlini)
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 1 NOVEMBRE, POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO SUL CONVEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA