Da domani, mercoledì 16 ottobre, fino a venerdì 18 ottobre sarà ospite a Pavia il ministro della Salute di El Salvador, Francisco Alabi de Montoya (nella foto), accompagnato dalla direttrice dell’Instituto Nacional de Salud Dalia Xochitl Sandoval Lopez e dal direttore relazioni internazionali dell’Istituto Walter Manuel Carranza Caballero.
Domani, 16 ottobre alle 16 il ministro terrà un seminario dal titolo “𝐓𝐡𝐞 𝐇𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐞𝐜𝐭𝐨𝐫 – 𝐓𝐡𝐞 𝐄𝐥 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐝𝐨𝐫 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧” al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via San Felice 5 Pavia). L’incontro presieduto dalla professoressa Maria Sassi, verrà introdotto da Gian Battista Parigi, delegato del rettore per la cooperazione internazionale e presidente del CICOPS Unipv (Centro internazionale cooperazione per lo sviluppo).
Giovedì 17 ottobre il ministro incontrerà i vertici del Policlinico S.Matteo e venerdì 18 ottobre terrà un incontro con il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto.
Lo scopo della visita è ringraziare Pavia della collaborazione sinora realizzata (45 medici salvadoregni ospitati al Policlinico S.Matteo, 14 attualmente presenti) e discutere sulle prossime collaborazioni, in particolare riguardo all’iniziativa di cooperazione bilaterale “Nascere con affetto”, che ha l’obiettivo di ridurre la morbilità e mortalità materna e infantile. Un progetto proposto e gestito dall’Ateneo pavese, ufficialmente partito il 27 settembre, della durata di 3 anni e finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo con 3,5 milioni di euro.