Ha mantenuto tutte le promesse la 70esima edizione di Autunno Pavese, che si preannunciava la più ricca di sempre sul piano delle iniziative in programma. La rassegna enogastronomica, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, ha infatti registrato uno straripante successo di presenze, incontrando l’apprezzamento del pubblico soprattutto per la quantità e qualità degli stand, dei prodotti e degli eventi. Da venerdì 4 al lunedì 7 ottobre, oltre 11.000 persone hanno varcato le soglie del Palazzo Esposizioni, che ha ospitato il tradizionale appuntamento fieristico e una serie di eventi, tra cui masterclass, laboratori e cooking show. Particolarmente apprezzate sono state le “Serate d’Autunno,” che quest’anno hanno visto la collaborazione di Gambero Rosso Channel.
Le numerose attività in programma non hanno attirato solo un vasto pubblico di consumatori, ma anche un numero significativo di professionisti del settore: circa 150 operatori accreditati hanno visitato gli stand, un importante incremento rispetto ai 57 del 2023. Questi risultati hanno consolidato il ruolo della manifestazione come piattaforma di incontro per le aziende, a ruota dell’evento “Autunno Pavese Business”, tenutosi a Milano lo scorso 23 settembre presso la Terrazza A’Riccione.
Grande successo anche per i cooking show, andati tutti sold out, con la partecipazione di chef del calibro di Victoire Gouloubi, Marco Brioschi, Fabrizio “El Beker” Nonis e Giorgione, volti noti di Gambero Rosso Channel. Oltre 800 persone hanno preso parte alle masterclass e ai laboratori, dedicati a un pubblico di tutte le età.
Positivi anche i riscontri ottenuti dalla “Settimana del Gusto Pavese”, novità introdotta per celebrare il 70esimo anniversario della manifestazione, che ha coinvolto 19 tra ristoranti, bar e negozi di Pavia proponendo degustazioni tematiche di prodotti locali. Chi completava tre esperienze differenti presso i locali della città aveva diritto a un ingresso omaggio in fiera, e oltre 50 persone hanno sfruttato questa opportunità, segno del successo dell’iniziativa.
Confermato l’interesse delle aree degustazione con circa 4.000 degustazioni tra risotti e tipicità e 24.000 assaggi di vino/birra.
Anche i dati relativi alla soddisfazione del pubblico confermano il buon esito della rassegna, con una media di 8,5 nei questionari di gradimento e un 76% che ha dichiarato l’edizione migliore della precedente. Altrettanto incoraggiante il traffico sul sito web, che tra la metà di agosto e i primi giorni di ottobre è stato visitato da oltre 50mila utenti.
Prosegue invece fino a domenica 13 ottobre Autunno Pavese Tour, gli eventi itineranti presso le aziende del territorio.
“L’Autunno Pavese di quest’anno, il 70-esimo, è stato pieno di soddisfazioni. – dichiara Giovanni Merlino, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia – Gli alti numeri di pubblico (11.000), operatori, prodotti, eventi, livello di soddisfazione (8,5), hanno certificato questo successo. Nell’ultimo anno di realizzazione come sola Camera di Pavia, non posso che essere veramente felice. Ogni anno è una sfida per tutta la squadra di Paviasviluppo, che ringrazio di cuore; sfida che vinciamo con le novità, la passione e la fantasia penso alla Settimana del Gusto pavese, ad AP talk ed a AP Innovation. Siamo tornati ai tempi d’oro dell’Autunno Pavese con grande gioia della nostra Pavia e della nostra provincia. Ringrazio gli istituti alberghieri, le associazioni dei sommelier, i panettieri, i cuochi di Pavia e tutti coloro che ci hanno assistito in questa bella avventura”.
(Foto Rebecca Romanelli)