“UniAMOci2024”: un progetto di scambio intergenerazionale al Carrefour di Pavia

Dopo il successo di “Illuminiamoci” nel 2023, che ha coinvolto centinaia di bambini e numerosi enti pavesi, il Carrefour di Pavia continua il suo impegno per il territorio con un nuovo progetto dal titolo “UniAMOci”. L’idea di fondo di quest’anno è quella di unire generazioni diverse e apparentemente distanti: gli anziani e i bambini. Attraverso un ciclo di incontri e una mostra interattiva, l’iniziativa vuole creare un dialogo unico tra queste due fasce di età, con un forte impatto sociale e culturale.
La presentazione ufficiale della nuova campagna sociale di Carrefour Pavia si è svolta nella mattinata di lunedì 7 ottobre in Sala Consiliare del Comune (partner dell’evento): vi hanno preso parte Cinzia Bogazzi, responsabile del progetto per Carrefour, gli assessori Rodolfo Faldini (Commercio) e Alessandra Fuccillo (Istruzione) e il professor Ambrogio Robecchi Majnardi che presiede l’Unitre di Pavia, main partner di “UniAMOci”. Entrambi gli assessori hanno rimarcato l’importanza anche educativa della nuova progettualità sposandone in toto i contenuti.
Cinzia Bogazzi, responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza di costruire ponti tra generazioni diverse, valorizzando ciò che entrambe possono offrire. “È stata un’evoluzione di ‘Illuminiamoci’,” afferma. “Abbiamo deciso di andare oltre, cercando di unire due mondi apparentemente distanti, quello degli anziani e quello dei bambini, che però possono imparare e dare molto l’uno all’altro. E forse è proprio da questo tipo di incontri che può nascere una società più coesa e solidale”.
L’iniziativa, partita lo scorso 2 ottobre, coinvolge circa 600 studenti dell’Università della Terza Età (Unitre) di Pavia e diverse scuole primarie del territorio (ci sono già circa 400 iscritti): sono previsti incontri, una mostra interattiva già partita presso la galleria del centro Commerciale, video e interviste a piccoli ed evergreen. Il progetto terminerà il 5 ottobre con una grande festa finale.