“Eligio Gatti è stato un punto di riferimento per la cultura pavese e per la comunità, come vicesindaco prima e poi presidente del Conservatorio. La sua passione per la musica e il suo impegno nella promozione della solidarietà hanno lasciato un’impronta indelebile nella città. Dedicare a lui il ‘Vittadini Chamber Music Festival 2024’ è un omaggio doveroso al suo grande contributo alla crescita culturale e sociale di Pavia”. Lo ha sottolineato oggi, lunedì 30 settembre, Michele Lissia, sindaco di Pavia, in occasione della presentazione della terza edizione della rassegna di musica da camera promossa dal Conservatorio di musica “Franco Vittadini”. Una manifestazione che nella sua terza edizione assume un valore particolare nel ricordo di Eligio Gatti, morto la scorsa estate.
“Questo Festival non rappresenta solo un ricordo di Eligio Gatti, ma anche un omaggio alla sua visione: quella di un’istituzione capace di alimentare il talento, incoraggiare la creatività e promuovere la musica come linguaggio universale”, ha aggiunto Enzo Fiano, presidente del Conservatorio pavese.
La rassegna vede protagonisti gruppi cameristici formati da studenti insieme ai docenti, per offrire ai giovani un’esperienza professionale nell’ambito artistico. Si partirà dal 2 al 4 ottobre con “Aspettando il Festival”: i primi tre appuntamenti verranno ospitati nell’affascinante cornice del Museo Diocesano.
Il Festival proseguirà dal 7 all’11 ottobre nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Quella di lunedì 7 sarà una serata speciale, un omaggio dedicato ad Eligio Gatti: sul palcoscenico si esibirà un quartetto d’archi e chitarra formato da studenti e docenti del Conservatorio. Di alto prestigio sarà il concerto conclusivo del Festival, venerdì 11 ottobre alle 21, con protagonista un Trio d’eccezione formato da due solisti del Teatro alla Scala di Milano, Simonide Braconi alla viola e Fabrizio Meloni al clarinetto, insieme a Monaldo Braconi al pianoforte: in programma musiche di Mozart, Schumann e Braconi.
(Nella foto, da sinistra, Enzo Fiano, presidente del Vittadini, il sindaco Michele Lissia e Alessandro Maffei, direttore del Conservatorio)