Venerdì 4 ottobre alle 21, il Teatro Fraschini di Pavia ospiterà il concerto celebrativo del centenario del Coro “Giuseppe Verdi”. Fondata nel 1924, l’istituzione musicale pavese ha attraversato un secolo di storia, portando la grande tradizione corale italiana e internazionale nei teatri e nelle chiese di Pavia ed anche in numerosi teatri lombardi e nazionali.
Per festeggiare un traguardo così significativo, il Coro “Giuseppe Verdi”, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica MusiCuMozart e del coro, offrirà una serata di musica che si preannuncia indimenticabile. A impreziosire l’evento, la partecipazione del soprano Vera Prakapenka, del tenore Antonio Signorello e del baritono Giorgio Valerio, sotto la direzione del maestro Carlo Roman. Il repertorio scelto per l’occasione spazierà dalle opere della grande lirica italiana ed internazionale, che hanno segnato la storia del coro, fino a brani meno noti ma di grande impatto. Questo concerto non rappresenta solo un tributo alla musica, ma anche un riconoscimento al valore culturale che il Coro “Giuseppe Verdi” ha rappresentato per la comunità pavese.
Dal giorno della sua fondazione, ha saputo coinvolgere generazioni di appassionati, trasmettendo non solo l’amore per il canto corale, ma anche un senso di appartenenza e identità per i suoi membri e per il pubblico. “Siamo felici di aver raggiunto un traguardo così importante commenta Mirella Scarabelli, presidente del Coro ‘Giuseppe Verdi’ . È un legame con la cittadinanza che si rinnova, che profuma di storia, di tradizione, di cultura e di musica. Pavia è la nostra città, la culla nella quale siamo nati e continuiamo a lavorare con impegno e passione guardando al futuro”.
Attualmente il Coro ha come direttore artistico il maestro Carlo Roman e come preparatore il maestro Yutaka Tabata.