Premio Internazionale di Architettura Sacra: la premiazione il 5 ottobre a Pavia

La Fondazione Frate Sole di Pavia, presieduta dall’architetto Luigi Leoni, ha annunciato che la premiazione del vincitore del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024 si svolgerà il 5 ottobre presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia, a partire dalle ore 9.30: il Primo Premio, l’Oscar dell’architettura sacra 2024, è stato assegnato a Fernando Martín Menis per la iglesia Santísimo Redentor a Las Chumberas, nel Comune di San Cristóbal de La Laguna (Tenerife, Spagna).
L’annuncio della data della premiazione è stato dato ufficialmente dall’architetto Andrea Vaccari durante la conferenza stampa che si è svolta nella tarda mattinata di giovedì 26 settembre presso la sede della Fondazione nel palazzo Broletto, in piazza Vittoria, cuore della città, alla presenza del sindaco Michele Lissia, dell’assessore alla Cultura Cristina Barbieri, Enzo Ivan Capoferri del CdA della Fondazione, Viviana Montagna (direttrice di Ance Pavia) e Edoardo Sclavi (vicepresidente di Ance Pavia Giovani, Ance è il Collegio dei Costruttori Edili), con cui la Fondazione porta avanti un interessante progetto con alcune scuole secondarie della città; collegato da remoto c’era il vincitore, che ha potuto interagire con Pavia e ringraziare per il riconoscimento narrando brevemente la storia della chiesa realizzata a Tenerife.
Quest’anno il premio ha visto la partecipazione, su candidatura libera, di 128 progetti da tutto il mondo con studi professionali appartenenti a 28 diverse nazionalità, dimostrando la rilevanza e l’importanza dell’architettura sacra nel contesto culturale odierno.
“La tradizione di Pavia sull’architettura sacra è forte – ha ribadito il sindaco Lissia -. Ho visto personalmente l’opera di Padre Costantino a Betlemme e ne sono rimasto particolarmente impressionato. Il Premio è patrocinato dal Comune ed è internazionale: sono e siamo fieri di questo premio e di poter collaborare nei prossimi anni con la Fondazione perché il suo operato apre Pavia all’internazionalità”.

(Nella foto da sinistra: Andrea Vaccari, Enzo Ivan Capoferri, Cristina Barbieri, Michele Lissia, Viviana Montagna ed Edoardo Sclavi)