Autunno Pavese: presentata la 70esima edizione

Tour in collina, la Fiera e la "Settimana del Gusto Pavese" in città

E’ stata presentata nella mattinata di lunedì 16 settembre la 70esima edizione dell’Autunno Pavese, kermesse enogastronomica con un fortissimo legame con il territorio. “E’ un traguardo importante per noi – ha sottolineato Giovanni Merlino, (in foto al centro) Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia, ente che organizza l’Autunno pavese grazie all’Azienda Speciale Pavia Sviluppo -: lo è anche e soprattutto per il nostro territorio e per gli operatori che lavorano nel settore agroalimentare e vitivinicolo. Oggi Autunno pavese è un brand di innovazione e tradizione, una grande operazione di marketing territoriale e un appuntamento imperdibile per chi vuole assaggiare e conoscere i prodotti locali. Questa è l’ultima edizione organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia: a novembre prossimo ci accorperemo, infatti, con Mantova e Cremona; finisce un’era durata oltre 230 anni ma faremo di tutto perché questa tradizione continui”.

Si comincia con il Tour, dal 14 settembre al 13 ottobre, (iniziativa inaugurata nel 2020) e si prosegue con la Fiera dal 4 al 7 ottobre al Palazzo delle Esposizioni: i visitatori troveranno come sempre stand enogastronomici, noti chef, incontri, masterclass, degustazioni, cooking show, laboratori e tanto altro ancora, tutto a tema wine and food, con lo scopo di “concentrare” tutti i sapori della provincia di Pavia in un unico luogo per scoprirne cultura, socialità e tradizione. La Fiera proseguirà fino al 7 ottobre tra vino, riso, salumi e tante altre specialità del territorio. Da sabato 14 settembre a domenica 13 ottobre, invece, Autunno Pavese sarà “sul campo” e cioè direttamente nelle vigne, sui campi, nei ristoranti e presso le aziende produttrici. Il Tour, novità introdotta negli anni scorsi, si snoderà tra Pavese, Lomellina e Oltrepò e prevede visite in vigna, in cantine con degustazioni e cene tematiche. Inoltre, dal 22 settembre al 3 ottobre è attiva la “Settimana del Gusto Pavese”, giro di sapori da collezionare nel centro storico di Pavia a cui aderiscono numerosi ristoranti, bar e negozi di alimentari dove si potranno degustare piatti e prodotti tipici ottenendo un bollino di degustazione: con tre bollini si otterrà l’ingresso gratuito in Fiera.

Particolarmente interessante anche la collaborazione con il “Gambero Rosso” e con “Gambero Rosso Channel” che porterà a Pavia nomi come Victoire Gouloubi, Marco Brioschi, Fabrizio Nonis e il mitico Giorgione.

Tutti i dettagli, gli appuntamenti e le novità sul numero de “il Ticino” di venerdì 20 settembre.