E’ stata presentata nella mattinata di lunedì 16 settembre la 70esima edizione dell’Autunno Pavese, kermesse enogastronomica con un fortissimo legame con il territorio. “E’ un traguardo importante per noi – ha sottolineato Giovanni Merlino, (in foto al centro) Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia, ente che organizza l’Autunno pavese grazie all’Azienda Speciale Pavia Sviluppo -: lo è anche e soprattutto per il nostro territorio e per gli operatori che lavorano nel settore agroalimentare e vitivinicolo. Oggi Autunno pavese è un brand di innovazione e tradizione, una grande operazione di marketing territoriale e un appuntamento imperdibile per chi vuole assaggiare e conoscere i prodotti locali. Questa è l’ultima edizione organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia: a novembre prossimo ci accorperemo, infatti, con Mantova e Cremona; finisce un’era durata oltre 230 anni ma faremo di tutto perché questa tradizione continui”.
Si comincia con il Tour, dal 14 settembre al 13 ottobre, (iniziativa inaugurata nel 2020) e si prosegue con la Fiera dal 4 al 7 ottobre al Palazzo delle Esposizioni: i visitatori troveranno come sempre stand enogastronomici, noti chef, incontri, masterclass, degustazioni, cooking show, laboratori e tanto altro ancora, tutto a tema wine and food, con lo scopo di “concentrare” tutti i sapori della provincia di Pavia in un unico luogo per scoprirne cultura, socialità e tradizione. La Fiera proseguirà fino al 7 ottobre tra vino, riso, salumi e tante altre specialità del territorio. Da sabato 14 settembre a domenica 13 ottobre, invece, Autunno Pavese sarà “sul campo” e cioè direttamente nelle vigne, sui campi, nei ristoranti e presso le aziende produttrici. Il Tour, novità introdotta negli anni scorsi, si snoderà tra Pavese, Lomellina e Oltrepò e prevede visite in vigna, in cantine con degustazioni e cene tematiche. Inoltre, dal 22 settembre al 3 ottobre è attiva la “Settimana del Gusto Pavese”, giro di sapori da collezionare nel centro storico di Pavia a cui aderiscono numerosi ristoranti, bar e negozi di alimentari dove si potranno degustare piatti e prodotti tipici ottenendo un bollino di degustazione: con tre bollini si otterrà l’ingresso gratuito in Fiera.
Particolarmente interessante anche la collaborazione con il “Gambero Rosso” e con “Gambero Rosso Channel” che porterà a Pavia nomi come Victoire Gouloubi, Marco Brioschi, Fabrizio Nonis e il mitico Giorgione.
Tutti i dettagli, gli appuntamenti e le novità sul numero de “il Ticino” di venerdì 20 settembre.