“Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi”, il libro di Serena Simula

Lunedì 16 settembre, alle 17, la presentazione alla Biblioteca Universitaria di Pavia

Verrà presentato lunedì 16 settembre, alle 17, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia il libro di Serena Simula dal titolo “Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi” (Roma, Arcana, 2024). L’autrice ne parlerà con il protagonista, il musicista blues Fabrizio Poggi, con qualche intermezzo di armonica. Interverranno Daniela Bonanni e Furio Sollazzi.

“Believe” vuol dire credere. E se c’è uno che non ha mai smesso di farlo, quello è Fabrizio Poggi. Nato tra le nebbie della provincia pavese, sogna di suonare il blues quando il blues, in Italia, non lo conosce quasi nessuno. Si innamora del suono ruvido dell’armonica a bocca e, passo dopo passo, percorre le migliaia di chilometri e colma le enormi distanze culturali necessarie a diventare il primo italiano candidato ai Grammy nella categoria “Best traditional blues album”.

In “Believe”, con una formula a metà strada tra l’intervista e la biografia, Poggi racconta gli alti e i bassi di oltre quarant’anni di vita sul palcoscenico: le tante disavventure e la lotta contro la depressione, l’impegno tenace e l’amore di una vita, gli incontri provvidenziali e le straordinarie coincidenze che l’hanno condotto a sfidare i Rolling Stones al Madison Square Garden.

Il dialogo costante, aperto e sincero, si sviluppa sulle note delle canzoni che hanno segnato la sua carriera, trascinando il lettore di volta in volta nei fumosi juke joint del Mississippi, nelle candide chiese battiste o sulle polverose strade del Texas.

Serena Simula, classe 1992, è laureata in Lettere Moderne e in Editoria e Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. Giornalista, collabora con il quotidiano “La Provincia Pavese”, su cui scrive di cronaca e cultura.

Fabrizio Poggi, cantautore e armonicista blues, ha registrato oltre venticinque album, di cui otto da solista. Ha suonato nei principali festival blues italiani e americani e ha collaborato con decine di artisti provenienti dal mondo del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui Garth Hudson, The Blind Boys of Alabama, Marcia Ball, Jerry Jeff Walker, Zachary Richard, Flaco Jimenez, Charlie Musselwhite, Kim Wilson, Eric Bibb, Ronnie Earl, Ruthie Foster e tanti altri. Nel 2018 è stato candidato ai Grammy Awards insieme al bluesman newyorkese Guy Davis con l’album Sonny & Brownie’s last train.