Fondazione Comunità Pavia: pubblicati i Bandi 4°, 5° e 6° del 2024

Un’attenzione particolare ai servizi alla persona e alla tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico

La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, guidata dal presidente Giancarlo Albini (nella foto), rende noto che sono aperti il 4°, 5° e 6° Bando del 2024, finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo. Il budget complessivo a disposizione è pari a 310.000 Euro. Ma la Fondazione, in via definitiva, stante la raccolta di donazioni del 10% su ogni singolo progetto ammesso a co-finanziamento, delibererà un contributo complessivo di 341.000 Euro.

 

Il 4° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’area “Servizi alla persona”.

Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 20.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 12.000 Euro. Per le organizzazioni che presentano progetti in partenariato il costo complessivo del progetto non può essere superiore a 40.000 Euro e il contributo della Fondazione non può superare il 60%. A titolo esemplificativo il 4° Bando 2024 può accogliere iniziative inerenti a vari settori di intervento: contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile e a ogni forma di bullismo (si privilegiano progettualità che sviluppano sinergie tra il volontariato, il privato sociale e il settore pubblico); riconoscimento ed emersione del fenomeno della violenza di genere, prevenendone eventualmente l’insorgere prima che essa assuma le forme più pericolose; emergenza alimentare (progetti presentati da associazioni, enti, già operativi, che erogano pasti a persone bisognose per l’acquisto di generi alimentari, beni per la prima infanzia e per la cura della persona; progetti che favoriscono l’accesso o la distribuzione di generi alimentari a soggetti o famiglie in difficoltà creando procedure virtuose di partnership che sostengano, implementino e rafforzino le realtà già esistenti); inserimento lavorativo di persone svantaggiate. I fondi a disposizione ammontano a 100.000,00 euro.

 

Il 5° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico”.

Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 40.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 24.000 Euro. Si finanziano progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e su opere di restauro che prevedono lo studio e la realizzazione di iniziative per generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del territorio di riferimento. I fondi a disposizione ammontano a 160.000,00 euro.

 

Il 6° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Promozione di attività culturali”.

Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 10.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 6.000 Euro. Si co-finanziano progetti che sono in connessione con altri istituti e luoghi della cultura locali; la presenza di spazi all’aperto per la realizzazione delle attività, anche in un’ottica di valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico locali; la circolazione degli spettacoli anche nelle aree periferiche del territorio (se l’area oggetto dell’intervento non è già territorialmente decentrata); progetti che prevedono forme di collaborazione capaci di dar vita a interventi di rete e progettualità condivise con la cittadinanza, con i servizi territoriali e con altre organizzazioni non profit e profit, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse. Per le pubblicazioni di volumi occorre indicare un piano editoriale con informazioni dettagliate sull’autore, la Casa Editrice e la possibile diffusione. Costituisce motivo di preferenza anche la presentazione di progettualità in partenariato. I fondi a disposizione ammontano a 50.000,00 euro.

 

Per tutti i Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il 30 settembre 2024. Mentre il termine per la raccolta delle donazioni del 10% sui progetti deliberati è il 30 novembre 2024. Per scaricare il testo dei Bandi occorre entrare nel sito www.fondazionepv.it e consultare la sezione Bandi. Per richiedere il co-finanziamento alla Fondazione e presentare un progetto bisogna accedere all’Area Riservata.