Per Angelo Ciocca (nella foto) è definitivamente tramontata la possibilità di essere confermato al Parlamento Europeo, Il generale Roberto Vannacci, candidato indipendente con la Lega alle recenti elezioni dell’8 e 9 giugno, ha optato per essere eletto nel Nord Ovest, dove con 186.966 preferenze ha ottenuto il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali. Nella stessa circoscrzione Ciocca era giunto quarto, con 38.756 preferenze, preceduto anche da Silvia Sardone (75.081) e Isabella Tovaglieri (39.985).
“Ringrazio il generale Vannacci per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese – ha commentato Matteo Salvini -, sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti. Stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco”.
In un post su X (ex Twitter), Ciocca ha commentato: “Grazie alla Lega, a chi l’ha creata, a chi l’ha guidata e a chi la guida. Un ringraziamento speciale a tutto voi, tantissimi, militanti e sostenitori, che in questi anni mi avete sostenuto e dimostrato grande affetto”.
Dopo la scelta del generale Vannacci per il collegio del Nord Ovest, si perfeziona la lista degli otto eletti a Bruxelles della Lega. Questi, come fa sapere il partito, sono: Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Paolo Borchia, Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello, Raffaele Stancanelli.