Venerdì 21 e sabato 22 giugno è in programma a Pavia, in Piazza del Carmine (nella foto), la 16esima edizione di “Africando – Festival della Convivialità delle Differenze”, l’evento multietnico, plurale e solidale che apre l’estate pavese. Nata nel 2006, la manifestazione afro-pavese, promossa dal Comitato Pavia Asti Senegal Odv, invita, come sempre, tutti i pavesi, nessuno escluso, all’incontro con le culture del mondo attraverso una programmazione musicale e culturale internazionale.
Lo spirito dell’evento è festeggiare le differenze e la conoscenza reciproca attraverso espressioni artistiche come la musica, le danze, la fotografia e momenti di condivisione culinaria. Il viaggio di “Africando” di quest’anno porterà gli spettatori tra rap, sonorità afrobeats e R&B, ritmi subsahariani, musica elettronica e disco; farà gustare sapori pavesi, senegalesi e del vicino Oriente e accompagnerà alla scoperta della storia di amicizia, scambio e solidarietà vicendevole che lega Pavia e i volontari del Comitato Pavia Asti Senegal ai villaggi della Casamance e ai loro abitanti da più di 30 anni.
Come ogni anno protagonista di “Africando” sarà la World Music, che sbarcherà a Pavia per divertire e far ballare l’intera città con i ritmi e le melodie che uniscono e fondono tradizioni provenienti da tutto il mondo.
Le “special guests” delle due serate saranno la cantante Epoque (venerdì 21 giugno) e la DJ Nina Kipiani (sabato 22 giugno).