“Riqualificazione di Lungo Ticino, nuova rotatoria dopo il Ponte della Libertà in viale Libertà, nuova rotatoria a Fossarmato, sistemazione della Palestra di via Porta, un nuovo impianto sportivo in via Treves, una nuova area eventi vicino allo stadio Fortunati, il nuovo ponte Ghisoni, nuove piste ciclabili, la riqualificazione dell’ex chiesa di San Marino, tante opere di asfaltatura e rifacimento dei marciapiedi che partiranno in estate”.
Sono alcune delle opere che Antonio Bobbio Pallavicini rivendica come centrali dell’azione di governo che lo ha visto negli ultimi 5 anni a palazzo Mezzabarba come assessore ai lavori pubblici.
“Questo testimonia che noi di Forza Italia siamo in grado di amministrare e portare a termine progetti concreti, non solo a fare annunci che poi restano incompiuti. In questi anni abbiamo dato tante risposte che la città attendeva da decenni e che erano solo state promesse mai mantenute. Non da ultima la rotonda a Fossarmato, un quartiere periferico della città dove abitano circa 500 persone, che attendeva da anni una riqualificazione. Anche qui i lavori partiranno in estate. Con la nuova rotonda ed il nuovo parcheggio al suo ingresso siamo intervenuti dove chi prima di noi aveva fatto solo annunci ma niente di concreto”.
“In Borgo Ticino- continua Bobbio – abbiamo installato nuove telecamere ed azzerato il traffico abusivo sul Ponte Coperto. Per il futuro mi impegno a far approvare un regolamento che consenta ai “borghigiani” di attraversare con propri mezzi il Ponte verso il centro città. I residentidel Borgo lo attendono da anni”.
Perché gli elettori dovrebbero scegliere voi e non il centrosinistra?
“Per le nostre capacità e per il fatto che il candidato sindaco Michele Lissia è ostaggio dell’ala più a sinistra della coalizione. Che rappresenta di per sé una compagine che ha al suo interno elementi che spaziano da ex centrodestra a chi fu protagonista dei buchi di bilancio in Asm, a chi invece rappresenta l’ala più estrema a sinistra. Una coalizione che non sarà in grado di governare Pavia. Ricordo che lo stesso Lissia era capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale quando Pavia versava in stato di abbandono e degrado”.
Piscina Folperti, un capitolo negativo per Pavia.
“Sulla piscina Folperti rivendico il fatto che, come centrodestra, abbiamo fatto un’operazione di grande responsabilità chiudendo l’impianto. Da decenni la struttura era mal gestita e versava in uno stato di abbandono. Non era più sicura per gli utenti. Siamo già al lavoro per progettare un nuovo impianto con una vasca olimpionica ed all’avanguardia. E grazie al ruolo regionale del nostro candidato sindaco Alessandro Cantoni ed alle sue conoscenze politiche nazionali siamo in grado di dire che questo progetto potrà essere finanziato e realizzato. Per far tornare Pavia un polo di eccellenza anche in questo settore. Per lo sport abbiamo fatto tanto ed altrettanto ci impegneremo per il futuro della città”.
Ci sono state polemiche anche per i lavori al Mercato Ipogeo.
“Questo è un altro intervento su cui tanti hanno fatto promesse e nessuno è mai intervenuto. Con la riqualificazione degli spazi del Mercato Ipogeo, dalla parte del Broletto, daremo nuovi spazi fruibili a giovani ed associazioni. E sarà più bella anche Piazza Vittoria di cui sarà rifatta la pavimentazione”.