“E’ un momento difficile per la sanità in Italia. Ma proprio per queste ragioni mi indigno davanti alle affermazioni della segretaria del PD sui danni della sanità. Voglio ricordare ad Elly Schlein che a procurare questi danni sono stati i governi succedutisi dal 2011 in poi, che hanno sempre visto la presenza del Partito Democratico”. Lo ha affermato questa mattina, sabato 1° giugno, Attilio Fontana, intervenendo alla Sala dell’Annunciata di Pavia ad un incontro elettorale a sostegno di Alessandro Cantoni, candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Un confronto dedicato soprattutto alla sanità, con la presenza dei rappresentanti dei principali istituti cittadini.
“E’ dal governo presieduto da Mario Monti, quello dei ‘professori’, che sono iniziati i tagli alla sanità – ha sottolineato il governatore della Lombardia -. Trovo ridicola l’affermazione di Schlein quando sostiene che bisogna organizzare un grande piano di assunzioni. Noi i concorsi li bandiamo, ma spesso non riusciamo a trovare il personale che servirebbe negli ospedali, a causa del numero chiuso a Medicina e di altre regole introdotte dalla sinistra. Così per trovare i medici necessari dobbiamo andare in Sudamerica”.
“Medici e infermieri – ha aggiunto Fontana . oggi devono sobbarcarsi un lavoro pesante per cercare di ridurre le liste d’attesa. I pronto soccorso degli ospedali sono in difficoltà anche per i problemi della sanità territoriale: circa il 50 per cento dei pazienti che vi accedono, tra codici bianchi e verdi, potrebbero essere curati in altre strutture”.
Fontana ha auspicato la vittoria di Cantoni a Pavia: “Negli ultimi anni Regione Lombardia ha sostenuto progetti importanti per la sanità e la ricerca pavese, tra San Matteo, Cnao e Parco Cardano. Con un’amministrazione guidata dal centrodestra ci sarebbe un modello di sviluppo simile a quello che noi condividiamo, anche se la Regione ha sostenuto in questi anni i progetti di tutti i Comuni indipendentemente dal colore politico”.
Alessandro Cantoni ha ringraziato Attilio Fontana per la sua presenza. “Dobbiamo ridare a Pavia il prestigio che si merita – ha affermato il candidato sindaco del centrodestra -. Nella nostra città vengono a curarsi pazienti da tutto il mondo. Pavia merita di essere governata con testa e cuore. Dalla sinistra arrivano solo proteste e fango”.