Stasera, martedì 28 maggio, alle 21 nell’auditorium del Conservatorio di Musica Franco Vittadini in via Volta 31 a Pavia andrà in scena un emozionante concerto per due pianoforti. Un evento che il Conservatorio ed il Rotary Club Pavia Minerva – Distretto 2050 organizzano a favore dell’Agenzia n.1 di Pavia per Ayamè (entrata ad offerta con prenotazione obbligatoria allo 347 1510415) che opera dal 1991 a sostegno del progresso umano, sociale ed economico della comunità etiope, attraverso programmi di sviluppo delle strutture e delle risorse sanitarie territoriali, della protezione dell’infanzia e del risanamento ambientale. Ad esibirsi Oreste Nicrosini ed Anna Maria Bordin.
Oreste Nicrosini è un grande appassionato di musica, è membro di duo pianistico a due pianoforti con Anna Maria Bordin, del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova; ha contribuito a varie edizioni della Notte Europea dei Ricercatori attraverso conferenze-concerti in cui ha illustrato ai visitatori le leggi fisiche alla base della musica. E’ stato nominato Direttore della Sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a partire dal mese di agosto 2020, per il quadriennio 2020-2024. Dirigente di ricerca presso la Sezione dal 2007, è professore di Meccanica Quantistica all’Università di Pavia ed è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Fisica e coordinatore del corso di Dottorato Electroweak and QCD Theories. Coautore di oltre 160 lavori scientifici, collabora attivamente con vari esperimenti come coautore di codici di simulazione per l’analisi dei dati presso i principali laboratori di fisica subnucleare. Si dedica anche ad attività di divulgazione scientifica.
Anna Maria Bordin, ricercatrice e Didatta, Presidente della Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps, membro di AEC European Platform for Artistic Research in Music (EPARM), LATIMPE (platform for Learning And Teaching In Music Performance Education), Associazione RAMI Artistic and Musical Research in Italy – Association. Si è diplomata alla “Musik-Akademie” di Basilea e ha svolto un’intensa attività concertistica. Docente di pianoforte e Coordinatrice della ricerca del Conservatorio di Genova, è autrice di due libri e numerosi articoli internazionali.