L’atleta pavese Lucrezia Magistris stacca ufficialmente il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
A diramare la notizia nella mattinata di sabato 25 maggio è stata la Federazione Internazionale di Pesistica Olimpica, che ha pubblicato l’ultima versione della ranking list degli atleti qualificati. In seguito a ad una serie di scremature iniziate nei giorni scorsi, tutte le classifiche hanno subito delle modifiche, anche quella dei 59 kg in cui gareggia l’azzurra, cha sale quindi al decimo posto della ranking. Per Lucrezia Magistris restano validi i 217 kg sollevati al Grand Prix di Doha a dicembre 2023, quando aveva riscritto tutti i nuovi record italiani di categoria: 102 kg di strappo, 115 di slancio e 217 kg di totale.
“Devo ancora rendermi conto di quanto successo – il commento di Lucrezia –. È un sogno che si realizza. Ora devo rimettermi con i piedi per terra prima possibile e lavorare con un solo obiettivo in testa: Parigi. È la gara più importante. Voglio dare il meglio di me”. (agc)
“Siamo davvero felici per lei, ci sentiamo parte di questo sogno che si realizza – ha commentato Franco Rosa, presidente della Società Ginnastica Pavese, dove Lucrezia si è avvicinata ed è cresciuta nella sezione Pesistica -. Stamani abbiamo fatto girare la notizia il più possibile sulle nostre chat interne ed i riscontri sono stati entusiastici, dai tecnici alle atlete, ai dirigenti. Sarà una grande emozione per tutti noi”.