Esclusione di “Pavia Civica” dalle comunali, parla l’ing. Anselmetti

Il comunicato diffuso dal candidato sindaco

Dopo la notizia dell’esclusione della lista  di “Pavia Civica” dalla corsa alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Pavia, l’ingegner Marco Anselmetti (nella foto, ndr), candidato sindaco con la lista esclusa, ha diffuso un comunicato stampa. Lo pubblichiamo di seguito.

 

“Tre giorni dopo l’esclusione della lista “Pavia Civica” dalla competizione elettorale cittadina, nel ringraziare le tante manifestazioni di vicinanza e solidarietà, desidero rassicurare chi ci ha prestato fiducia. La responsabilità dell’esclusione è solo mia: in poco più di un mese la nostra squadra si è costituita, consolidata, ha approfondito temi complessi, ha proposto soluzioni concrete, ‘cantierabili’. Ciò che per altri, molto più strutturati di noi, ha richiesto mesi, è stato compiuto in tempi record, sfruttando tutto il tempo a disposizione, senza risparmio. Non posso che ringraziare tutti per l’impegno profuso, tradito alla fine dal mio malore. Lo sbaglio è stato mio, anche nel non dare ascolto a chi mi suggeriva di distribuire in modo diverso i miei impegni.

Il dato politico è evidente: nella vicina competizione elettorale verrà a mancare un posizionamento di centro, esterno alle due coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Un posizionamento non evidente, all’inizio, quando si voleva solo avvicinare al voto chi ha bisogno, urgente, di rappresentanza politica; cresciuto invece giorno dopo giorno con l’avvicinarsi di tanti, insoddisfatti delle altre offerte politiche, più tradizionali.

Partire dai più fragili, per rendere più vivibile Pavia, per tutti. Dare dignità politica alle donne, in modo incredibile ancora una volta marginali in questa competizione elettorale. Non illudere su programmi difficili da attuare senza aver verificato le risorse finanziarie. Portare al voto i delusi, tramite l’impegno di volti nuovi: studenti, professionisti, giovani donne e uomini appassionati, convinti che la politica sia la più alta forma di servizio per la collettività, che il servizio abbia un senso. Un fatto che non possiamo disconoscere e che motiva la costanza del nostro impegno, anche oggi.

Sì. La vicinanza, l’interesse, la solidarietà ribaditaci in così numerose occasioni in questi giorni, ci impediscono d’interrompere il cammino. I cittadini che ci hanno sostenuto, hanno creduto in noi. Non li possiamo deludere. Pur al di fuori della competizione elettorale, il nostro progetto politico continua, proseguirà nelle forme più adatte. Nell’immediato, porremo all’attenzione della città, dei cinque candidati sindaci, i punti essenziali, irrinunciabili per noi, per restituire dignità a tutta Pavia. Sulla base delle risposte che ci verranno date, potremo esprimere pareri per orientare il voto nella contingenza elettorale. Il nostro traguardo è però più profondo e costante, non lo abbandoniamo. A tutti coloro che già, singolarmente, ci hanno manifestato interesse, l’appuntamento ad iniziative fondative di un progetto politico più ampio, non solo cittadino. Grazie”.

Ing. Marco Anselmetti