Un corteo silenzioso per chiedere la pace. Un ‘occasione di riflessione, meditazione, preghiera tra persone, Chiese, comunità civili e religiose, associazioni, in un momento in cui, purtroppo, sono aperti fronti di guerra in diverse parti del mondo, dall’Ucraina al Medio Oriente e in altri Paesi. E’ la manifestazione in programma sabato 11 maggio a Pavia. A promuoverla il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Pavia, guidato da don Michele Mosa. “Non si vince migliorando la tecnica delle armi; al contrario, l’impegno di tutti deve essere quello di diffondere una nuova cultura per la pace”, ha sottolineato oggi, martedì 7 maggio, don Mosa presentando l’iniziativa. .
Alle 16 di sabato il corteo partirà da Piazza Duomo (dove verranno spiegate le “ragioni del silenzio”), dirigendosi in Piazza Vittoria, Piazza Petrarca, davanti alla Prefettura, in Piazza Italia e infine nella Piazza del Comune: all’ingresso del Municipio verrà letto un messaggio finale.
“Dobbiamo recuperare i valori culturali che nascono dal Vangelo – ha aggiunto don Mosa -. Quando si scende in piazza, come faremo noi sabato, si diventa ‘politici’: religione è anche dialogare con gli altri”. Per don Franco Tassone, direttore della Caritas diocesana, “sulla Pace non sono le parole che stabiliscono il cambiamento, ma il cuore. Il corteo di sabato sarà un’occasione di riflessione per tutti”.
Alla manifestazione non saranno ammessi bandiere e simboli partitici. Sono stati invitati a partecipare i cinque candidati sindaci alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno.
Promuovono l’iniziativa: Azione Cattolica; Chiesa Evangelica Valdese di Pavia; Chiesa Primo Amore; Centro Culturale Islamico; Diocesi di Pavia; Patriarcato Ecumenico-Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, Pastorale Migrantes. Aderiscono: Almo Collegio Borromeo; Anffas; Associazione Antigone; Ass. Socio-culturale Libanese; Caritas; Casa San Giuseppe di Belgioioso; CAV Pavia (Centro Aiuto alla Vita); Comunità Laudato Sì; Ci siamo anche noi odv; Comunità di S. Egidio; Fridays for Future; Movimento dei Focolari; Presidio Libera di Pavia; SEquS; Scout; Sportello Donna; Uildm; Ultima Generazione.
(Nella foto, da sinistra, don Michele Mosa, don Franco Tassone, Alessandra Martignoni e Sandra Basti di “Libera”)