“Tesori di Orfeo”, il 9 maggio concerto al Museo Diocesano di Pavia

La rassegna del Conservatorio di musica Franco Vittadini

Prosegue l’interessante e storica rassegna di musica antica “I Tesori di Orfeo” realizzata dal Conservatorio di musica Franco Vittadini di Pavia. Giovedì 9 maggio alle 21 il nuovo concerto avrà una location suggestiva: il Museo Diocesano di Pavia in piazza Duomo 2 (nella foto, ndr).

Il programma della serata sarà dedicato all’esibizione dell’Ensemble “L’armonico Tributo” sulle musiche di G.F. Händel e N. Porpora.

Georg Friedrich Händel è stato un compositore tedesco naturalizzato inglese, coetaneo di Johann Sebastian Bach, e fu tra i più illustri rappresentanti del barocco musicale. Scrisse opere, oratori e musica strumentale, assimilando gli stili del Settecento che fuse in una sintesi personale e unitaria. compì diversi viaggi in Italia, in Germania e a Londra, dove nel 1711 fu rappresentata con grande successo la sua opera Rinaldo. Nonostante sia oggi conosciuto soprattutto per gli oratori e la musica strumentale, ai suoi tempi Händel fu molto apprezzato per le opere teatrali, prevalentemente composte secondo il modello dell’opera seria italiana (forme musicali). Ambientata in epoca classica, di argomento letterario o di ambientazione mitologica, l’opera seria alterna, in lingua italiana, recitativi e arie. I recitativi, con un’intonazione vicina alla lingua parlata, servivano a far procedere l’azione ed erano accompagnati dal cembalo e a volte dall’orchestra. Le arie, con intonazione melodica, avevano la funzione di esprimere gli stati d’animo o ‘affetti’ dei personaggi e in esse i cantanti mostravano la propria virtuosistica bravura.

Nicola Porpora fu un compositore attivo nella prima metà del Settecento, didatta di canto, maestro di cappella in diverse istituzioni. Egli svolse la sua attività tra Napoli, Venezia, Londra, Dresda e Vienna. Seppure autore di musica sacra e da camera (vocale e strumentale), la sua fama è legata alla produzione teatrale, che annovera circa 60 opere (Berenice, 1718; Ifigenia in Aulide, 1735).

In occasione del concerto della rassegna “I Tesori di Orfeo” verranno eseguiti i seguenti brani:

  • Nicola Porpora (1686-1768): Concerto III (I. Adagio Sostenuto-II Allegro) da “6 Sinfonie da Camera a 3” Op.2  per 2 violini e basso continuo (Londra, 1736)
  • Georg Friederich Haendel (1685-1759): “Agrippina condotta a morire-Dunque sarà pur vero” HWV 110 Cantata per soprano, 2 violini e basso continuo
  • Nicola Porpora (1686-1768): Concerto III (III. Adagio-IV. Allegro) da “6 Sinfonie da Camera a 3” Op.2  per 2 violini e basso continuo (Londra, 1736)
  • G.F. Haendel: Recitativo “E pur così in un giorno” e Aria “Piangerò” da “Giulio Cesare in Egitto” HWV 17 (1724) (Atto Terzo-Scena III) per soprano, 2 violini e basso continuo
  • G.F. Haendel: Aria “Da tempeste il legno infranto” dall’opera “Giulio Cesare in Egitto” HWV 17 (1724) (Atto Terzo-Scena VII) per soprano, 2 violini e basso continuo (1724)

L’ingresso al concerto è libero ed è consigliabile la prenotazione all’indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it