“Il sistema universitario lombardo, sicuramente di eccellenza, merita di essere sostenuto con ulteriori risorse”. Lo ha affermato oggi Alessandro Fermi, nella foto, assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, durante la sua visita allo Iuss, la Scuola universitaria superiore di Pavia.
“Milano è una città baricentrica e fortemente attrattiva – ha sottolineato Fermi -, ma la Lombardia non può essere solo Milanocentrica. E’ giusto investire nelle singole realtà sul territorio. Sotto questo profilo, Pavia ha una sua specifica peculiarità: oltre a una storica Università è presente anche lo Iuss, una realtà capace di guardare al futuro. Però servono più risorse”.
Per l’assessore lombardo “è necessario guardare al di là della legge 9 e del Pnrr. Dobbiamo puntare a fondi strutturali, che vanno riconosciuti soprattutto agli Atenei capaci di rinnovarsi. Vanno garantiti il giusto merito e i dovuti riconoscimenti al sistema universitario lombardo: sarà questo il nostro impegno per i prossimi tre anni”.
Fermi ha anche auspicato che si possa trovare una concreta soluzione per reperire i fondi necessari per il finanziamento delle borse di studio.