In campo scenderanno in sei più una riserva, in totale sono dieci. La Ginnastica Pavese ha presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Comune a Pavia nella tarda mattinata di giovedì 1 febbraio alla presenza dell’Assessore allo Sport Pietro Trivi, le giovani componenti della squadra che sabato 3 febbraio parteciperanno al campionato nazionale di serie A2 di Ginnastica Artistica al PalaGeorge di Montichiari (Brescia), Trofeo San Carlo Veggy Good, in programma venerdì 2 e sabato 3 febbraio; la manifestazione sportiva gode del patrocinio della Provincia di Brescia e della collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia. Per Pavia scenderanno in pedana Marta Sali, Erica Amato, Ines Del Bo, Arianna Grillo, Ludovica Canetti, Sara Stagni, Caterina Cereghetti, Greta Zambarbieri, Beatrice Pietra e Vittoria Rocca; il tecnico che le guida è Federico Broli.
“Per il quinto anno consecutivo queste ragazze si sono qualificate conquistandosi la possibilità di prendere parte al massimo campionato – ha detto il presidente della SGP Franco Rosa -. Sono ragazze di grande capacità e maturità e hanno lavorato tanto costruendo giorno dopo giorno la capacità di confrontarsi con le migliori ginnaste d’Italia. Il campionato che le aspetta è a squadre ed è la massima sintesi di quello che una ginnasta può esprimere. Le ragazze, infatti, lavorano insieme da parecchio tempo e non c’è solo una presenza in palestra, ma la squadra diventa un’estensione della propria famiglia e un ambito di legami e amicizie, una forza che fornisce loro la consapevolezza di essere gruppo, anche gara”.
“Dalle vittorie nei campionati di serie C e B ai quattro anni consecutivi in serie A2, sono state davvero tante le emozioni, emozioni che sono certo anche quest’anno non mancheranno”, ha detto Claudio Del Bo, Responsabile del Settore Ginnastica Artistica della Pavese.
“Siamo orgogliosi di questo gruppo, anche perché alcune di loro superano i vent’anni, segno distintivo del gruppo che si è costruito. Speriamo sia un anno positivo a livello tecnico, guardiamo alla salvezza ma anche a qualcosa di più” ha aggiunto il tecnico Federico Broli, che accompagnerà le ragazze a Montichiari con le tecniche Giorgia Perelli e Monica Vullo.
“Non è certo un percorso facile per noi che siamo anche studentesse – ha precisato la ginnasta Ludovica Canetti – ma ci mettiamo tutto il nostro impegno. Molte di noi studiano appena possono, a volte anche in pullman mentre andiamo a fare le gare. Ma la passione per l’Artistica vince su tutto”.
Le gare bresciane vedranno la partecipazione di quasi 500 atleti in pedana, 180 tecnici, 50 ufficiali di gara, 72 squadre (36 femminili e 36 maschili); pare che la manifestazione sia già il sold out sugli spalti grazie anche alla presenza di Vanessa Ferrari, la campionessa di Orzinuovi, come madrina delle gare.