“Trappola per topi”, uno dei testi più celebri di Agatha Christie, sarà il quarto appuntamento della stagione di prosa del Teatro Fraschini di Pavia. Lo spettacolo verrà rappresentato venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle 20.30 e domenica 28 gennaio alle 16.
Agatha Christie è considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del secolo scorso. Giallista di fama mondiale è sistematicamente pubblicata con successo in tutto il mondo, oltre ad essere la scrittrice inglese in assoluto più tradotta ancora oggi, seconda soltanto a William Shakespeare. Le sue opere hanno ispirato una quantità innumerevole di film, serie televisive, testi teatrali. Il titolo “Trappola per topi” si rifà presumibilmente al componimento che i comici recitano ad Amleto nel testo shakespeariano, ed è pure derivato dalla filastrocca inglese “Three blind mice / tre topolini ciechi”, spesso citata nella commedia. Costruita con una maestria ineguagliabile e un totale dominio della struttura narrativa e dei meccanismi della suspance, la commedia simbolo di quella che è stata definita “la regina del giallo” è ancora oggi un’opera di grande impatto teatrale e di sicura efficacia emotiva e ipnotica.
Con la traduzione di Edoardo Erba, l’ambientazione più contemporanea firmata da Giorgio Gallione, con Ettore Bassi protagonista e il talento di un gruppo affiatato di attori che gioca seriamente questa partita rigorosa ma che lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa, questo classico del brivido rivivrà al Teatro Fraschini di Pavia in uno spettacolo ben calibrato e coinvolgente.