Svolta storica per Pavia: dal 10 dicembre fermeranno i treni “Italo”

Con il nuovo orario ferroviario la città sarà collegata ogni giorno con Roma (in 4 ore) e con Napoli (in 5 ore e mezza)

di Mirko Confaloniera

Nel corso degli ultimi anni la stazione di Pavia ha raggiunto un livello di collegamenti nazionali (e anche internazionali) degne finalmente di una città universitaria e ospedaliera importante come la nostra, ma anche superiore a quelli di colleghe città capoluoghi più grandi. Una serie di offerte, concorrenze fra compagnie diverse e, soprattutto, il rilancio della storica linea Milano-Genova hanno fatto sì che la nostra città tornasse agli antichi fasti di importante nodo ferroviario del nord Italia quale era una volta. Pavia è servita da treni regionali e suburbani di Trenord, da collegamenti a medio-lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity, Intercitynotte, regionali veloci) operati da Trenitalia, e da collegamenti internazionali (Eurocity ed Euronight) operati dalle Ferrovie Federali Svizzere sulla relazione Genova-Zurigo (attualmente sospese per i lavori al tunnel del San Gottardo, nda) e dalle Ferrovie Austriache sulla relazione Genova-Vienna-Monaco.

La stazione pavese costituisce altresì da sempre località di diramazione per le linee Pavia-Cremona, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria, Pavia-Stradella-Piacenza ed è dal dicembre 2011 capolinea della linea suburbana S13 per Milano Nord Bovisa. Gli attuali quasi 300 treni giornalieri e periodici ci collegano con Milano e altre località della Lombardia, Genova e la Liguria, Venezia e il Veneto, Piacenza, Alessandria, Piemonte, Toscana, Lazio, Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, Canton Ticino e Zurigo, e stagionalmente Calabria e Sicilia.

Un’offerta molto variegata e già ricca di sé che, seppur scontrandosi nella pratica con i quotidiani problemi di ritardi, cancellazioni e soppressioni di corse soprattutto pendolari, dal prossimo 10 dicembre, data di entrata in vigore nel nuovo orario ferroviario 2024, si andrà ad arricchire di una coppia di collegamenti di treni “ad Alta Velocità”, che si aggiungono alla giornaliera Frecciarossa Genova-Venezia e viceversa. Infatti, il treno “Italo” A.V. 9998 con partenza da Genova Brignole alle 6:04 e diretto a Napoli, già operativo da un paio d’anni, effettuerà le nuove fermate di Tortona alle ore 6:52, Voghera alle 7:03 e Pavia alle 7:20, proseguendo per Milano Centrale (8:05), Roma Termini (11:25), Napoli Afragola (12:37) e terminando la corsa alle 12:53 a Napoli Centrale. Un collegamento finalmente moderno e super-veloce che ci permetterà di andare e tornare dalla capitale (e dal capoluogo campano) anche in giornata, visto che anche il treno 9992 , sempre dal prossimo 10 dicembre, con partenza da Napoli C.le alle 16:20 e da Roma Termini alle 18:05, “tornerà” a Pavia alle 22:03 (dopo la sosta di Milano Centrale), proseguendo poi per Voghera (22:23), Tortona (22:35), Genova Principe e Genova Brignole (23:23).

Continuiamo ad espandere il nostro network per avvicinare l’intero territorio nazionale all’Alta Velocità – ha commentato Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo/NTV – Conosciamo le potenzialità di queste nuove destinazioni e per questo abbiamo deciso di investire offrendo l’opportunità ai cittadini di essere collegati alle principali località italiane. Siamo gli unici ad offrire un servizio Alta Velocità che colleghi direttamente senza cambi intermedi Pavia, Voghera e Tortona al sud Italia, arrivando fino a Napoli”. Le prenotazioni sono già aperte sul sito di Italo e i prezzi del biglietto variano a seconda del giorno e dell’offerta. Da Pavia a Roma una corsa di sola andata costa a partire da 19,90 , mentre un Pavia-Napoli parte da 25,90. Per info: https://www.italotreno.it/it