“Collegio antico fa buon brodo”: gli eventi al Ghislieri di Pavia

Incontri alla scoperta dell'alimentazione, ma anche per sostenere iniziative di soldarietà

Il Collegio Ghislieri apre le porte alla città: sabato 2 dicembre i cittadini potranno partecipare all’iniziativa “Collegio antico fa buon brodo”, un evento che approfondirà il legame tra territorio, scienza e passato, ma che come sfondo avrà il cibo e la sua storia.

La serata inizierà alle 19.30 con una visita guidata negli spazi principali del Collegio, fra cui il salone del Rettorato e la famosa Biblioteca storica.

Il costo della cena e della vista è di 60 euro: parte del ricavato sarà devoluto alla comunità di Sant’Egidio. Per partecipare bisognerà prenotarsi, i posti d’ingresso saranno limitati.

La serata verrà arricchita ulteriormente dagli interventi di Daniele Moro, esperto di storia dell’alimentazione, e Christian Uccellatore, responsabile del ristorante solidale “Ruben”: l’obiettivo è dare testimonianza ai presenti dei tanti ruoli che l’alimentazione ha avuto nella nostra società.

L’evento di sabato 2 dicembre è solo il primo di tre momenti dedicati alla raccolta fondi per creare sviluppo e progresso: sabato 13 aprirle 2024 ci sarà la serata “Sale in zucca”, con approfondimenti sul tema della biodiversità e della storia alimentare. Ed infine sabato 18 maggio si concluderà con “ Riso per i tuoi denti”: i presenti avranno l’opportunità di visitare il Castello di Lardirago e potranno cenare con una degustazione di risotti; parte del ricavato andrà all’Agenzia N1 di Pavia per Ayamè.

“È bello aprire le porte del Ghislieri alla città, ed è importante sostenere progetti di aiuto comune attraverso serate suggestive e particolari come quelle che verrano proposte”, è il commento del rettore del Collegio Ghilieri, Alessandro Maranesi.

(G.R.)