Pavia, presentata la “Fondazione Chips.IT – Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore”

La cerimonia nell'aula magna dell'Università con i ministri Giorgetti, Urso e Bernini

“Un grande Paese industriale come l’Italia sa dove sono i punti di forza su cui investire: quello dei semiconduttori lo è”. Lo ha affermato oggi pomeriggio, venerdì 3 novembre, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, intervenendo nell’aula magna dell’Università di Pavia alla presentazione della “Fondazione Chips.IT – Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore”. Pavia è stata scelta dal Governo per ospitare la sede della Fondazione, che avrà il compito di studiare nuove strategie per la microelettronica e coordinare attività di ricerca e design con attori pubblici e privati, mettendo a disposizione sistemi e software di ultima generazione.
“E’ un giorno importante per la microelettronica italiana – ha aggiunto Giorgetti -. La nascita della Fondazione è il risultato di un lavoro iniziato anni fa. Oggi, con orgoglio, abbiamo l’obiettivo di rendere questo Centro un veicolo per cogliere le opportunità del pilastro del Chips act europeo dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico”.
Il ministro ha sottolineato che “oggi la sfida politica ed economica tra grandi potenze si gioca soprattutto sul campo delle tecnologie. A tale proposito il Governo ha immesso oltre 3 miliardi di euro nel fondo per la microelettronica”.
All’inaugurazione della “Fondazione Chips-IT” sono intervenuti anche i ministri Adolfo Urso, alle Imprese e al Made in Italy, e Anna Maria Bernini, all’Università e alla Ricerca. “I semiconduttori – ha spiegato il ministro Urso – sono legati a tanti aspetti della nostra vita, dai computer alle auto, dai satelliti ai dispositivi medici. E’ fondamentale per l’Italia svolgere un ruolo di primo piano in questo settore. Ed è significativo il fatto che la presidenza della ‘Fondazione Chips.IT’ sia stata assegnata ad una personalità di rilievo internazionale come il prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli”. Il ministro Bernini si è soffermata “sull’importanza di un cammino percorso insieme a diversi attori: all’Università di Pavia, al Comune e alle altre istituzioni territoriali, e naaturalmente alle imprese. La nostra missione è riuscire a spiegare a tutti che la ricerca è tra noi tutti i giorni, con una ricaduta immediata sul nostro benessere”.
Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia, ha garantito “il massimo impegno dell’Ateneo in questa sfida”. Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi ha rivendicato l’orgoglio di “ospitare nella nostra città una Fondazione così strettamente legata a innovazione, sviluppo e ricerca. Il futuro passa anche da Pavia”. Per Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, si tratta della “celebrazione di una vittoria di una squadra guidata dall’Università di Pavia, con la partecipazione di tutto l’ecosistema lombardo”.
(A.Re.)