Luca Testoni (nella foto, ndr), coordinatore provinciale di Sinistra Italiana a Pavia, interviene con una nota sul mancato svolgimento, la sera di giovedì 26 ottobre, dell’assemblea pubblica dedicata al Pgt.
“La sera di giovedì 26 ottobre eravamo davanti alla sala del Broletto di Pavia, pronti ad ascoltare e discutere coi cittadini pavesi del Piano di Governo del Territorio nell’assemblea organizzata dai comitati Pavia Est si muove, Tuteliamo Pavia ovest, Comitato Borgo Ticino e Comitato Centro Pavia – sottolinea Testoni -. La questura ha tuttavia impedito lo svolgimento solo perché gli organizzatori non avrebbero inviato il preavviso”.
“Si tratta dell’ennesima limitazione dell’agibilità democratica a Pavia, dopo che di recente è stato impedito lo svolgimento in Piazza Vittoria sia della manifestazione dei Fridays for Future che del presidio pro Palestina, trasferiti altrove – continua il coordinatore di Sinistra Italiana -. Quanto è accaduto stavolta è però ancora più grave: ammesso che fosse necessaria la comunicazione preventiva alla questura anche per un’assemblea in un luogo chiuso, è gravissimo che venga impedito lo svolgimento di un dibattito pacifico su un tema fondamentale come il Pgt, dibattito tra l’altro annunciato da settimane e noto a chiunque in città, che non avrebbe mai potuto creare alcun disordine. Si tratta di un fatto senza precedenti, e anche piuttosto allarmante”.