“E’ importante coinvolgere più realtà possibili, dalle scuole alle parrocchie”, sottolinea il sindaco Mario Fabrizio Fracassi. “Gli sportelli devono essere luoghi aperti anche alle famiglie – aggiunge Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali e presidente del Consorzio Sociale Pavese -. Se c’è il timore che un figlio o un altro familiare sia dipendente dal gioco d’azzardo, è bene chiedere subito aiuto”. “Dobbiamo creare una comunità educante, unendo le forze tra istituzioni, medici, parrocchie e altre realtà – sottolinea Simone Feder, educatore e psicologo della Casa del Giovane -. I sindaci dei Comuni inseriti nel Consorzio Sociale Pavese dovrebbero introdurre tutti un regolamento per limitare il gioco d’azzardo nei loro territori”.
Sportelli d’ascolto ed altre iniziative per prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo a Pavia
Il progetto promosso da Comune, Consorzio Sociale Pavese e Casa del Giovane
110 milioni spesi nei giochi “tradizionali”, come le slot machine e i video poker posizionati nei bar o in altri locali pubblici; altri 84 nei cosiddetti “giochi di abilità”, come le scommesse sportive, il casinò online e il “crazy time”. Sono le cifre, davvero preoccupanti, registrate nel 2022 a Pavia sul fronte del gioco d’azzardo. Una situazione che ha indotto il Comune, il Consorzio Sociale Pavese e la Casa del Giovane (realtà da anni impegnata nella prevenzione e cura delle dipendenze) ad attivare un progetto per prevenire il fenomeno e aiutare chi è alle prese con questa patologia, a partire dai ragazzi.
Sono stati attivati tre sportelli territoriali (a Pavia, San Genesio e Cava Manara) per fornire supporto, informazione, consulenza e sostegno a chi è affetto da questa dipendenza. All’interno degli sportelli è previsto un percorso di affiancamento educativo, relazionale e psicologico, per far emergere le cause del problema e sostenere i percorsi di motivazione alla cura. La Casa del Giovane organizzerà anche attività specifiche di sensibilizzazione degli adolescenti e della cittadinanza, quali laboratori e seminari online, oltre a mostre e altri eventi.
(Nella foto, da sinistra: il consigliere regionale Alessandro Cantoni; Ilaria Marzi di Ats Pavia; Anna Zucconi, assessore comunale di Pavia ai Servizi Sociali e presidente del Consorzio Sociale Pavese; Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia; Simone Feder, educatore e psicologo della Casa del Giovane)