Stamattina, venerdì 29 settembre, si è svolto il primo incontro tra Comune e commercianti per affrontare un tema molto discusso in città: il regolamento che disciplina la possibilità di organizzare intrattenimenti musicali per i locali pubblici a Pavia. Con l’Ascom era presente l’ assessore comunale all’urbanistica e ambiente, Massimiliano Koch. Il confronto è stato il primo di un percorso che porterà a definire un nuovo regolamento per l’intrattenimento musicale all’interno e nei luoghi esterni delle attività commerciali di Pavia. “Siamo soddisfatti del coinvolgimento e ringraziamo l’assessore Koch – dicono da Ascom – inizia qui un dialogo con l’Amministrazione per stabilire insieme un nuovo regolamento che tuteli l’attività dei locali commerciali e dei cittadini”. Sono numerosi i locali che si sono lamentati del fatto che negli ultimi mesi si sarebbe registrato un nuovo approccio da parte del Comune su questo tema. Dagli uffici sarebbero aumentate le richieste di documenti e sarebbe cambiato l’approccio su alcuni aspetti del regolamento vigente rispetto all’anno scorso ed a quelli passati, senza che prima vi sia stata una comunicazione in merito agli stessi commercianti. La possibilità di organizzare intrattenimenti musicali durante la Notte Bianca per alcuni locali sarebbe stata a rischio proprio per queste novità (poi recuperata in extremis grazie ad un intervento politico). Oggi è in vigore l’ordinanza emessa dall’ex sindaco Depaoli il 7 luglio 2015, che permette ai locali (per intrattenimento musicale) di chiedere al massimo 10 deroghe acustiche l’anno. Un percorso che le parti sperano il più condiviso possibile, anche perchè si deciderà se e come a Pavia si potranno organizzare ancora piccoli eventi musicali. O se bisognerà fare sempre “silenzio”.